Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Serie A: la Juve torna a +3, Napoli ed Inter tornano a sorridere
di Manuel Bruno
I bianconeri tornano a +3 sulla Roma, che nell’anticipo del sabato è stata frenata a Marassi dalla Samp: di Vidal e Llorente le reti juventine. Torna alla vittoria l’Udinese, che battendo l’Atalanta per 2-0 aggancia i blucerchiati al terzo posto. Vittorie anche per Inter, Napoli e la solita Lazio.
CHIEVO VERONA-GENOA 1-2
Continua a fare meglio fuori che tra le mura amiche, il Genoa di Gasperini: oggi a farne le spese è il Chievo del neo-tecnico Maran. I padroni di casa giocano un buon primo tempo, andando in vantaggio prima dell’intervallo con Zukanovic; nella ripresa Perin e il palo salvano i rossoblù dal tracollo. Gli ospiti sul finire di gara pareggiano con Matri e vanno in vantaggio con Pinilla. Qualche minuto prima proprio il cileno si era fatto parare il rigore da Bardi. Ancora tanto da lavorare per i clivensi, soprattutto sul piano della concretezza.
UDINESE-ATALANTA 2-0
Sulle ali del suo capitano, l’Udinese agguanta momentaneamente il terzo posto in classifica. A schiantare gli avversari ci pensano le reti, entrambe nel primo tempo, di Di Natale e Thereau. Troppo inconsistente l’Atalanta che paga, in occasione dei gol friuliani, evidenti disattenzioni difensive.
JUVENTUS-PALERMO 2-0
Continua la legge dello Stadium: 23esima vittoria consecutiva in casa per i bianconeri. Questa volta la vittima è il Palermo di Iachini. Nonostante una difesa a 5 camuffata in un 3-5-2, i rosanero non possono nulla di fronte alla superiorità dell’avversario; così, a parte qualche giocata dei soliti Vazquez e Dybala, è quasi interamente un monologo bianconero. Per i padroni di casa i gol, uno per tempo, di Vidal e Llorente (alla prima rete in stagione).
NAPOLI-HELLAS VERONA 6-2
Azzurri a valanga in casa contro l’Hellas. Inizio shock per i partenopei che subiscono lo 0-1 da Halfredsson; con orgoglio, e spinto dal capitano Hamsik, il Napoli trova l’1-1 a fine primo tempo. Nella ripresa ancora Hamsik siglia il 2-1, ma a sorpresa arriva il 2-2 di Nico Lopez. Gli uomini di Benitez reagiscono più che bene, tornando in vantaggio col solito Callejon e dilagando con El Pipita Higuain, autore di una tripletta. Può sorridere Benitez che ritrova i gol dei suoi uomini simbolo e soprattutto quella continuità che è mancata in questo inizio di stagione.
LAZIO-TORINO 2-1
La Lazio sigla la sua quarta vittoria consecutiva in campionato e conferma la volontà di lottare per il terzo posto. I biancocelesti vanno in vantaggio all’inizio con Biglia su calcio piazzato e dopo poco rischiano di raddoppiare col solito Candreva. I padroni di casa giocano un primo tempo migliore degli avversari, almeno dal punto di vista delle occasioni create. Nella ripresa il Toro si rende più incisivo e Farnerud pareggia approfittando di un errore di Ciani. La gioia dura poco però: da una punizione di Candreva respinta da Gillet arriva il tap-in vincente di Klose (alla prima rete stagionale). Continua quindi a volare la Lazio; incespicano, invece, i granata, dimostrando gli ormai consueti alti e bassi.
CESENA-INTER 0-1
L’Inter torna a vincere in campionato, superando un avversario ostico e che con ogni probabilità avrebbe meritato il pareggio. A decidere la partita è Mauro Icardi su calcio di rigore; episodio che fa molto arrabbiare il Cesena, costretta a giocare in 10 per più di un’ora vista la conseguente espulsione di Leali. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa sfiorano il gol in più circostanze, ma non basta. Mazzarri alla vigilia aveva detto che era importante fare punti e questo è successo; per quanto riguarda il gioco, bisogna però ancora attendere.
MILAN FIORENTINA 1-1
Tra Milan e Fiorentina finisce uno ad uno. La squadra di Inzaghi è la prima a passare in vantaggio grazie al gol di Nigel de Jong. È una partita divertente, nella quale entrambe le squadre creano delle buone occasioni da gol. Nel secondo tempo, arriva il pari della Viola, grazie al solito tiro dalla distanza di Josip Ilicic. Il pareggio, al triplice fischio, è più che giusto per i valori espressi in campo.