Incontro Internazionale: Emmanuìl Roìdis

Una donna vestita con abiti maschili nell’855 fu consacrata papa e assunse il nome di Giovanni VII. L’inganno venne scoperto dopo due anni e mezzo quando essa partorì durante una processione, tra il Colosseo e la chiesa di S. Clemente. E’ storia autentica o leggenda? 

Per mille anni polemisti cattolici e protestanti si sono dati battaglia analizzando le antiche testimonianze e le fonti documentaristiche. La dissoluta vita di alcuni papi, i quali si facevano condizionare da donne lussuriose e ambiziose, ha spesso confuso le idee degli storici. Ma alla fine il mistero della papessa Giovanna sembra risolto.

 

Venerdi 26 Novembre 2004 alle ore 9.00, organizzato dalla Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca della Facoltà di Lingue, e con il patrocinio del Ministero Ellenico della Cultura e del Ministero Cipriota dell’Istruzione, si svolgerà al Refettorio Piccolo del Monastero dei Benedettini l’ “Incontro Internazionale: Emmanuìl Roìdis. Cento anni dopo (1904-2004)”.

La fama di Roìdis (1836-1904) è legata al tema scandaloso de “La Papessa Giovanna” (1866), “studio medievale” su una donna divenuta cardinale e poi papa, e infine lapidata dalla folla dopo aver dato alla luce un bimbo. Eminenti ospiti greci delle Università di Atene, Salonicco, Ioannina e Cipro, introdotti dalla Prof. Anna Zimbone (Letteratura Greca Moderna) parleranno dell’opera di Roìdis, presentata dal suo autore come un “saggio storico” sul Medioevo, che mostra tuttavia una chiara tendenza al puro divertimento e all’evasione letteraria, ben rappresentando la tradizione di canzonatura contro ogni forma di ipocrisia e di ambiguo moralismo.

Alle ore 19,00 in Aula Magna, Organizzato a cura di Anna Zimbone,  “Novembre e pioggia e memoria.”, lettura liriche dai poeti Titos Patrikios, Michail Pierìs, Mimis Souliotis. Interventi di Titos Patrikios e Vincenzo Rotolo.
Concerto di Angela Iannuzzi (soprano), Andrea Nicas (baritono) e Krini Costopoulou al pianoforte.

Con il patrocinio dei Dipartimenti di Filologia Moderna, Interdisciplinare di Studi Europei, Scienze della cultura dell’Uomo e del Territorio, Scienze Umane. Sotto l’Egida del Ministero Ellenico della Cultura e del Ministero Cipriota dell’Istruzione e della Cultura.

 

apri l’invito al convegno

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]