Ecco una breve spiegazione su blog, forum e newsgroup. Tre modi di comunicare tra i più usati in Rete
Blog, forum e newsgroup: cosa sono?
Al giorno d’oggi sicuramente non mancano i modi per comunicare con altre persone o per esprimere liberamente le proprie opinioni con tutto quello che ne consegue.
Internet ormai dà la possibilità veramente a chiunque di potersi ritagliare uno spazio per poter dire la sua su un determinato argomento o giusto quello che gli passa per la testa.
Tra gli strumenti più utilizzati sicuramente troviamo blog, forum e newsgroup.
Blog sta per web log e funge da diario di bordo. I blogs possono essere siti personali, giornali ma anche dei diari quotidiani, perche’ insieme alle notizie pubblicano pensieri e opinioni dell’autore e dei suoi visitatori.
Il blog non e’ necessariamente di stampo giornalistico e puo’ trattare qualsiasi argomento usando pure vari collegamenti ad altri blogs.
Fondamentale peculiarità dei blogs e’ anche la facilita’ di aggiornamento e di pubblicazione dei testi.
L’unico pericolo che può nascondere è la mancanza di una fonte ufficiale o di professionalità nello scrivere le notizie.
Un forte sviluppo dei blog si è avuto durante lo scoppio della Guerra in Iraq, quando veniva usato dai militari come diario di guerra.
Siti Blog:
www.splinder.it
www.scripting.com
http://chiefwiggles.blogspot.com
http://gnueconomy.clarence.com
http://caveblog.net
I forum (o message board, o conferenze, o bacheche elettroniche) sono luoghi d’incontro virtuali dove un certo numero di persone si ritrovano per discutere problemi d’interesse comune. Si tratta di una o più pagine web dove è possibile inviare un messaggio che tutti gli altri utenti leggeranno ed eventualmente commenteranno, dando vita a discussioni di ogni genere su argomenti di qualsiasi genere.
Siamo di fronte a una modo di comunicare nel quale la gente non si trova simultaneamente nello stesso luogo (virtuale o meno) per poter comunicare, condizione che è invece necessaria nelle chat.
La collocazione dei forum è all’interno dei web site che vengono utilizzati come strumento di community.
I forum favoriscono l’inserimento di nuovi iscritti fornendo subito un contesto di ogni discussione, rendendosi conto dell’oggetto di dibattito e delle opinoini espresse.
Inoltre, si ha la possibilità di abbellire i propri messaggi grazie all’inserimento di immagini, video o file di qualunque natura per poter approfondire in modo migliore le discussioni.
Tutto ciò è reso possibile anche grazie al fatto che i programmi per la gestione dei forum permettono di archiviare i messaggi inseriti, anche se altri software cancellano quelli antecedenti ad una certa data. Ciò permette, comunque, di avere un profilo storico della comunità e di rendere un inserimento facile ai nuovi arrivati, capendo di ciò che si tratta dalle discussioni antecedenti.
Forum:
http://www.ragazzinet.it/forum.html (Forum sui ragazzi)
http://digiland.libero.it/forum/ (Forum di Digiland)
http://www.birra.it/forum/ (Forum sulla birra)
http://www.italfor.com/ (Forum sul turismo e cultura italiana)
I newsgroup, invece, sono gruppi di discussione organizzati gerarchicamente che definiscono un tema e in sottogerarchie dividono ulteriormente i temi affrontati. Per esempio, la gerarchia it. raccoglie tutti i gruppi in lingua italiana, la sottogerarchia it.sport raccoglie le discussioni in lingua italiana che riguardano lo sport, ecc.
I newsgroup, accessibili anche da Internet, sono oggi praticamente innumerevoli e spaziano un pò su tutti i campi di interesse.
Ci si può accedere, solitamente, tramite un newsreader (lettore di news) che sono oggi i nostri programmi di posta elettronica che ci permettono di accedere e intervenire ai newsgroup, spesso però obbligandoci a scaricare decine e decine di interventi sul nostro computer. Proprio per evitare questo inconveniente, ormai tanti newsgroup sono disponibili direttamente via web e appaiono come liste indicizzate di richieste di aiuto, consiglio e informazioni. Chi è interessato spedisce la risposta solo a chi sollecita un intervento o chiede aiuto a tutti gli abbonati, o anche a più gruppi contemporaneamente…
Newsgroup:
http://mailgate.supereva.it/it
http://newsgroup.virgilio.it/newsgroup/home/index.html
http://arianna.libero.it/usenet/
Beh, sicuramente i meno esperti nel campo dell’informatica o i più pigri troveranno sicuramente qualche difficoltà nel gestire la mole di dati che viene visualizzata in blog, forum e newsgroup e magari abbandoneranno ma, una volta capito il meccanismo, si procederà sicuramente con destrezza e si potrà dare sfogo alla voglia di dibattere che ognuna ha.