Era successo ad agosto. Ma nulla in confronto a quello che è successo stamattina. Parliamo della riserva delle maccalube, ad aragona, in provicia di agrigento e del terribile incidente di oggi che ha visto morire una bambina di 7 anni (ve lo raccontiamo qua), mentre il fratellino è ancora disperso. Unesplosione, legata allattività parossistica della zona, ha e causato una valanga di fanghi e detriti che li ha travolti.
Maccalube: ad Agosto la riserva era stata chiusa. Legambiente aveva chiesto interventi alla Regione/VD
Era successo ad Agosto. Ma nulla in confronto a quello che è successo stamattina. Parliamo della riserva delle Maccalube, ad Aragona, in provicia di Agrigento e del terribile incidente di oggi che ha visto morire una bambina di 7 anni (ve lo raccontiamo qua), mentre il fratellino è ancora disperso. Unesplosione, legata allattività parossistica della zona, ha e causato una valanga di fanghi e detriti che li ha travolti.
Un servizio di una televisione locale, realizzato ad Agosto, quando comunque fu vietato l’ingresso al pubblico, riassume la situazione della riserva. E, sottolinea un fatto che ci pare importante: Legambiente, che gestisce la riserva, aveva chiesto alla Regione di installare delle centraline per monitorare l’attività parossistica dei vulcanelli.