Bradley wiggins ha vinto la cronometro iridata di ponferrada in spagna, chiudendo con il tempo di 562552 alla media di 50,1 km allora. E stata una sfida fantastica e spettacolare con tony martin, ma alla fine ha dato al 34enne britannico uno dei pochi titoli che mancava alla sua straordinaria carriera con tour de france, ori olimpici e mondiali in pista, oro olimpico della crono.
Ciclismo, Bradley Wiggins campione del mondo a cronometro
Bradley Wiggins ha vinto la cronometro iridata di Ponferrada in Spagna, chiudendo con il tempo di 562552 alla media di 50,1 km allora. E stata una sfida fantastica e spettacolare con Tony Martin, ma alla fine ha dato al 34enne britannico uno dei pochi titoli che mancava alla sua straordinaria carriera con Tour de France, ori olimpici e mondiali in pista, oro olimpico della crono.
Secondo posto dunque per Tony Martin, che veniva invece da 3 titoli consecutivi, staccato di 26; il tedesco ha provato a diventare il primo uomo nella storia a infilare il poker consecutivo, e a eguagliare le 4 vittorie di Fabian Cancellara, ma nulla ha potuto. Mentre terzo è arrivato lolandese Tom Dumoulin a 40.
Bradley Wiggins è uno che vive di sfide, che tendenzialmente quando si pone un obiettivo prima o poi lo raggiunge. E stato così per le Olimpiadi, che ha vinto sette volte in tutto fra strada e pista, ed è stato così anche per il Tour de France, brillantemente conquistato due anni fa. Lobiettivo del 2014, per Sir Bradley, era la cronometro Mondiale: detto, fatto. Dopo le medaglie dargento a Copenaghen 2011 e Firenze 2013, ecco finalmente loro iridato di Ponferrada 2014. Un titolo fortemente voluto, e assolutamente meritato lungo i 47.1 km previsti dal tracciato spagnolo.
Per quanto riguarda la prova dei nostri italiani, quella di Adriano Malori è stata un’ottima gara, riuscendo ad arrivare al sesto posto. Non una cosa da pochi riuscire ad essere tra i primi 10 corridori più veloci. Mentre l’altro azzurro, Dario Cataldo, che ha chiuso 30esimo, non è riuscito a fare un buon ritmo, quasi fosse una giornata no.
Ora appuntamento a Domenica, dove si celebrerà il Campione del Mondo.
Classifica Finale uomini a cronometro:
1. Bradley Wiggins (Gbr) in 56’25”;
2. Tony Martin (Ger) a 26″;
3. Tom Dumoulin (Ola) a 41″;
4. Vasil Kiryienka (Blr) a 48″;
5. Rohan Dennis (Aus) a 58″;
6. Adriano Malori a 1’12”