Quando le barriere non sono solo architettoniche

Quante volte ci siamo lamentati per le difficoltà di un esame, per l’affollamento di un appello, per la concentrazione di lezioni nell’arco di una giornata? E non abbiamo mai pensato che accanto a noi studiano colleghi diversamente abili o con patologie gravi che vivono queste stesse difficoltà con tratti – chiaramente – accentuati.
Per sentire quali sono le difficoltà maggiori e le proposte degli studenti diversamente abili, si è svolta una piccola ed informale riunione con uno dei referenti della facoltà di Lingue, il professore Marco Mazzone.

Le richieste raccolte durante l’incontro verranno poi esposte durante il Consiglio di Facoltà assieme alla professoressa Nocera, anche lei referente per Lingue del Cinap (il centro per l’integrazione attiva e partecipata dell’Ateneo).

Fondamentale sembra il rafforzamento del rapporto docente-studente per poter agevolare lo studio e il superamento di un esame. Alcuni dei ragazzi presenti infatti hanno lamentato difficoltà ad avvertire i professori in anticipo degli effetti (come stati ansiosi o improvvisi vuoti di memoria) che comportano certe patologie da cui sono affetti.
Successivamente è stata affrontata la questione degli appelli riservati, che da ormai un anno sono aperti a tutti gli studenti, ed è stata richiesta una maggiore flessibilità per quanto riguarda date e orari degli esami.
Un altro problema importante è stato sollevato in merito ai testi di studio. Infatti esiste una sola stamperia braille in tutta la Regione e i tempi per ottenere la trascrizione di un volume sono abbastanza lunghi. Questo crea difficoltà soprattutto a coloro i quali frequentano i lettorati e sono quindi sprovvisti dei libri. Il ritardo nella distribuzione del vademecum quest’anno ha inoltre rallentato ulteriormente la pianificazione degli esami.

Per arginare le difficoltà è stata proposta la scansione del materiale didattico in modo da renderlo in formato elettronico, che attraverso software specifici possono essere “letti” dai supporti utilizzati dai non vedenti.Per permettere un normale svolgimento degli esami di lingua è stata richiesta la possibilità di utilizzare il computer negli scritti, anche se di solito vengono affrontati con l’aiuto delle lettrici.

La parte finale dell’incontro ha sollevato quelle problematiche che riguardano tutti gli studenti, ma che ai colleghi con difficoltà motorie o di altro genere creano seri problemi. L’affollamento delle aule, le lunghe attese agli appelli, il normale studio sono sfide che mettono alla prova ogni studente, nessuno escluso.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]