Il Governo nazionale stanzia 370 milioni di euro per i migranti

70 SONO DESTINATI AI MINORI NON ACCOMPAGNATI. L’ACCORDO PREVEDE LO SMISTAMENTO ENTRO 48 ORE DEI PROFUGHI IN CENTRI REGIONALI PER L’IDENTIFICAZIONE, L’ALLOCAZIONE E L’INTEGRAZIONE NEI COMUNI CON METODO SPRAR

Un piano per la gestione dei profughi. Raggiunta l’intesa sulle politiche di accoglienza in Conferenza unificata tra il Governo nazionale, le Regioni, i Comuni e le Province. Lo stanziamento ammonta a 370 milioni per il 2014, di cui 70 milioni per i minori non accompagnati, che saranno gestiti con il Sistema per i richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) e non più in maniera separata.

A comunicalo la senatrice Pamela Orrù del PD, protagonista, nelle scorse settimane, di un’interrogazione urgente presentata al ministro dell’Interno sulle Commissioni territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato sul loro ampliamento, in modo da ridurre i tempi di attesa per i richiedenti asilo politico e sulla continuità del finanziamento di un fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in modo da non gravare sui bilanci dei Comuni.

“Questo accordo – commenta la senatrice Orrù – rappresenta un importante passo in avanti. Il Governo nazionale, dando seguito ad una precisa volontà politica, punta a dare organicità e risorse per la gestione dell’emergenza profughi”.

“Un ruolo sicuramente rilevante ha avuto l’ANCI – riferisce l’esponente politico trapanese del PD – che ha portato avanti le istanze degli enti locali”.

“Con questo piano – conclude la Orrù – il Governo ha dato risposte anche per quel che riguarda i fondi da destinare ai minori non accompagnati”.

Il problema è particolarmente sentito in Sicilia dove il costo dei circa 350 centri che ospitano i minori non accompagnati arrivati con i barconi era stato ‘scaricato’ sui Comuni. Solo che i Comuni dell’Isola non hanno soldi. E, in ogni caso, il problema dei migranti che sbarcano in Sicilia deve essere affrontato dallo Stato e dall’Unione europea.

Secondo quanto contenuto nell’accordo, le somme messe a disposizione dal Governo nazionale permetteranno ai Comuni di recuperare i fondi finora impiegati. Il Piano prevede la raccolta in mare degli immigrati da parte dello Stato, lo smistamento entro 48 ore in centri regionali per l’identificazione; l’allocazione e l’integrazione nei Comuni con metodo Sprar. Questo sistema consente l’accoglienza a venti mila persone e potrà essere ulteriormente esteso a trentacinque mila, anche se serviranno più risorse.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]