Autonomia: Ardizzone e Salvini insieme per difendere le Regioni e la loro specialità

PER FORTUNA CHE C’E’ IL PRESIDENTE DELL’ARS A DIFENDERE IL NOSTRO STATUTO. IMPORTANTE IL DIALOGO CON LA LEGA NORD

“E’ paradossale che a difendere la specialità del nostro Statuto debba scendere in campo la Lega Nord”.

Lo dichiara il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, dopo il colloquio avuto oggi con il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, in visita in Sicilia.

Come abbiamo scritto stamattina, a difendere il nostro Statuto c’è poca politica siciliana. Non c’è il Governo della regione, ammesso che quello di Rosario Crocetta possa essere definito un Governo.

La verità è che, sui temi dell’Autonomia siciliana non c’è poca partecipazione da parte dei politici siciliani. Di quello che resta della destra in Sicilia, su questo tema, c’è il vuoto. E ci sono, soprattutto, certi personaggi che attaccano l’Autonomia siciliana confondendola con i politici che l’hanno indegnamente rappresentata.

Non vediamo molto di autonomista nel PD, nonostante in questo Partito si ritrovino gli eredi del vecchio Pci e della Dc di Piersanti Mattarella.

Meno male che a ricordarsi dell’importanza dello Statuto, come abbiamo scritto stamattina, c’è il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone. Che in un comunicato precisa:

“Negli ultimi tempi, anche per assecondare l’opinione pubblica che i mali della nostra Repubblica derivino dal regionalismo, la quasi totalità della classe dirigente siciliana sembra comodamente rassegnata a rinunciare a qualsivoglia difesa delle prerogative statutarie. Ho spiegato al segretario della Lega Nord, Salvini che, diversamente da quello che si vuole far apparire, solo una parte infinitesimale delle imposte riscosse in Sicilia rimane sul territorio isolano e che c’è molta resistenza da parte dello Stato a dare piena attuazione, in termini finanziari, al nostro Statuto”.

“Ho chiesto il sostegno della Lega – continua il presidente del Parlamento siciliano – per l’approvazione del disegno di legge voto, esitato dall’Ars a febbraio scorso e già inviato al Parlamento nazionale, che consentirebbe alla Sicilia la riscossione delle imposte di produzione, attualmente incamerate dallo Stato. In tal senso, il leader della Lega ha mostrato grande interesse nel sostenere un’iniziativa a difesa dei territori e delle Regioni”.

Ardizzone e Salvini hanno concordato la creazione di un continuo tavolo di confronto sul tema del regionalismo, alla luce delle avviate riforme costituzionali.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]