Continuano nel canale di sicilia gli interventi della guardia costiera in soccorso di migranti in difficoltà. Sono circa 300 quelli soccorsi ieri pomeriggio a circa 30 miglia dalle coste libiche. La richiesta di aiuto è giunta alla centrale operativa di roma tramite una telefonata satellitare. Sul punto sono state inviate tre motovedette della guardia costiera di lampedusa e dirottati alcuni mercantili che navigavano in zona, per assicurare la prima assistenza.
Migranti, ancora soccorsi nel Canale di Sicilia
Continuano nel Canale di Sicilia gli interventi della Guardia Costiera in soccorso di migranti in difficoltà. Sono circa 300 quelli soccorsi ieri pomeriggio a circa 30 miglia dalle coste libiche. La richiesta di aiuto è giunta alla Centrale Operativa di Roma tramite una telefonata satellitare. Sul punto sono state inviate tre motovedette della Guardia Costiera di Lampedusa e dirottati alcuni mercantili che navigavano in zona, per assicurare la prima assistenza.
Sono appena terminate le operazioni di trasbordo dei migranti sulle tre unità della Guardia Costiera. Nel contempo, anche il pattugliatore d’altura CP 906 – Nave Corsi è stato impegnato in un’operazione di soccorso a migranti. Anche in questo caso, la segnalazione è avvenuta tramite una telefonata satellitare: il fatiscente barcone si trovava in difficoltà a circa 56 miglia dalle coste libiche, con a bordo 241 migranti, tutti trasbordati su Nave Corsi. Non sono ancora noti i porti in cui saranno condotti i migranti salvati nei due interventi.