Giovanni tumbiolo: "lavoriamo il rilancio di un settore, nel segno del rispetto dell'ambiente. Ma anche per promuovere l'internazionalizzazione delle nostre imprese
Pesca, Tumbiolo: Il Distretto a Siciliamo per promuovere Blue Sea Land 2014
GIOVANNI TUMBIOLO: “LAVORIAMO IL RILANCIO DI UN SETTORE, NEL SEGNO DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE. MA ANCHE PER PROMUOVERE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE NOSTRE IMPRESE
Il Distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo è presente alla sesta edizione di Siciliamo, la rassegna organizzata a Marsala dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere i prodotti tipici locali ed il territorio. la manifestazione, iniziata lo scorso 20 giugno, si conclude oggi.
Obiettivo dichiarato da Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto mazarese, è quello di promuovere ledizione 2014 di Blue sea land, lExpo dei Distretti e delle eccellenze agroalimentari che si terrà dal 9 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo, e che vedrà la partecipazione di ben trenta Paesi del Mediterraneo, dellAfrica e del Medio Oriente Allargato.
La partecipazione alla kermesse marsalese – precisa Tumbiolo – è un segno importante della sinergia stabilita in questi anni fra il Distretto della Pesca e la Camera di Commercio di Trapani e che ci vede impegnati in diversi progetti di sviluppo e cooperazione nel Mediterraneo allargato per supportare il processo di internazionalizzazione delle imprese siciliane e di valorizzazione delle eccellenze dellagroalimentare.
Alledizione 2014 di Blue sea land è prevista la partecipazione di un centinaio di buyers nazionali ed internazionali daranno vita a incontri B2B – chiarisce il presidente del Distretto della pesca – rafforzando il partenariato fra imprese del Nord e del Sud del Mediterraneo costruito in questi anni dai Distretti siciliani. Un percorso accomunato dalla condivisione dei principi delleconomia blu, incentrato sul modello di sviluppo responsabile, duraturo, condiviso ed orientato allinnovazione e al trasferimento tecnologico, in un nuovo approccio ecosostenibile basato sulla responsabilizzazione degli attori sociali circa le risorse disponibili.