Dopo la procedura istruttoria avviata nei confronti di booking ed expedia per le clausole che vincolano le strutture ricettive a non offrire i propri servizi alberghieri a prezzi e condizioni migliori tramite altre agenzie, nel mirino dellautorità garante della concorrenza e del mercato finisce anche tripadvisor, uno dei portali più consultati dai viaggiatori.
False recensioni su Tripadvisor? L’Antitrust apre una indagine
Dopo la procedura istruttoria avviata nei confronti di Booking ed Expedia per le clausole che vincolano le strutture ricettive a non offrire i propri servizi alberghieri a prezzi e condizioni migliori tramite altre agenzie, nel mirino dellAutorità garante della concorrenza e del mercato finisce anche Tripadvisor, uno dei portali più consultati dai viaggiatori.
In particolare lAuthority sta cercando di fare luce sulle recensioni di alberghi e hotel. L’indagine è scattata dopo le segnalazioni da parte dellAssociazione Unione Nazionale Consumatori e di titolari di hotel e locali, che denunciano falsi commenti nel portale.
Il procedimento avviato dallAntitrust per pratica commerciale scorretta, si legge in una nota, intende verificare se la società adotti misure idonee a prevenire e limitare il rischio di pubblicazione di false recensioni, sia sotto il profilo informativo che relativamente alle procedure di registrazione.
Per la Federalbeghi il problema è pubblicazione in forma anonima, che consente ai professionisti della recensione di inquinare il mercato.
Già nel 2009 il Codacons aveva denunciato come alcune recensioni negative di Tripadvisor, relative ad alberghi riminesi fossero sospette e, secondo gli stessi esercenti, a rischio falsità spiega al Fatto quotidiano il presidente Carlo Rienzi -, recensioni che, di fatto, provocarono un danno alla categoria, spingendo i consumatori verso altre strutture e altre zone di villeggiatura.
ne intenzioni, non ha portato ancora risultati concreti.