Per i sindacati autonomi l'azienda siciliana trasporti deve gestire le tratte remunerative oggi date ai privati. A cominciare dal collegamento palermo-aeroporto 'falcone-borsellino'
I Cobas sull’Ast: “La grande scommessa è legata a nuove entrate”
PER I SINDACATI AUTONOMI L’AZIENDA SICILIANA TRASPORTI DEVE GESTIRE LE TRATTE REMUNERATIVE OGGI DATE AI PRIVATI. A COMINCIARE DAL COLLEGAMENTO PALERMO-AEROPORTO ‘FALCONE-BORSELLINO’
Lantidoto alla crisi dellAst (Azienda siciliana trasporti) a corto di liquidità per i continui tagli al trasporto pubblico e i ritardi nei pagamenti da parte del socio unico Regione, sta nella capacità di trovare nuove fonti dentrata.
A dirlo è Antonino La Barbera, segretario regionale Cobas settore trasporti, che chiede una gestione dellazienda più adeguata alle sfide imposte dal mercato.
I Cobas hanno partecipato oggi ad una riunione presso lassessorato ai Trasporti in cui, riferisce La Barbera, è emersa la volontà di rilanciare lAst. Per questa ragione al più presto il tavolo di confronto sarà allargato al presidente della Regione, unitamente agli assessori allEconomia e ai Trasporti.
Lazienda ha annunciato lacquisto di nuovi mezzi; mentre la firma del contratto di servizio tra Regione e Ferrovie aprirebbe le porte allattivazione di nuove linee in unottica dintegrazione ferro-gomma, prosegue La Barbera, secondo cui a questo punto è necessaria la sottoscrizione di unintesa tra Regione, azienda e sindacati volta ad assicurare il rilancio dellAst.
Ad oggi, lAst vanta un credito dalla Regione che ammonta a 59,1 milioni di euro. Di contro ha un debito nei confronti dei fornitori e del personale, in arretrato anche di contributi, di oltre 30 milioni di euro.
Per dare ossigeno al bilancio, oltre al rispetto degli impegni da parte della Regione, bisogna ingaggiare una sana concorrenza con i vettori privati – conclude La Barbera -. Finora si è lasciato ai privati il monopolio su linee altamente remunerative, come ad esempio il collegamento tra Palermo e laeroporto Falcone-Borsellino. Noi invece crediamo che anche lAst possa coprire queste tratte ed investire risorse su nuovi servizi, come il trasporto passeggeri da Palermo al nuovo aeroporto di Comiso. Non si possono perdere importanti quote di mercato, a vantaggio di privati che fanno pagare tariffe elevatissime allutenza.