Enna come houston? piccoli parmitano crescono? quello che è certo, è che hanno attirato l'attenzione dell'agenzia spaziale italiana i tre ragazzi di enna, protagonisti del primo sicilian space program : il lancio di un cannolo nello spazio.
Un cannolo nella stratosfera: l’Agenzia spaziale chiama Enna
Enna come Houston? Piccoli Parmitano crescono? Quello che è certo, è che hanno attirato l’attenzione dell’Agenzia Spaziale italiana i tre ragazzi di Enna, protagonisti del primo Sicilian Space Program : il lancio di un cannolo nello spazio.
Il dolce più tipico della pasticceria siciliana è volato ai confini della stratosfera, raggiungendo i 30mila metri di quota. La missione è stata progettata e realizzata, qualche settimana fa, da tre amici della provincia di Enna, Paolo Capasso, Antonella Barbera e Fabio Leone.
Grazie a un pallone sonda riempito di elio e un piccolo drone casalingo dotato di un gps e due telecamere, il viaggio del cannolo siciliano nello spazio è documentato in tutte le sue fasi, dal decollo da Rocca di Cerere, il punto più alto di Enna, allatterraggio, avvenuto in quel di Bompietro nel Palermitano.
Quella che sembrava una goliardata, seppur altamente tecnologica, ha invece incuriosito l’Agenzia Spaziale che vuole conoscere i dettagli dell’impresa.
Perchè lanciare un cannolo nello spazio? I tre provetti astronauti considerano questo piccolo-grande gesto come una sorta di rito tecnologico propiziatorio per fare sognare una terra in cui da decenni i primati sono tendenzialmente negativi.
“E’ anche un messaggio a tutti i giovani, che se credono in un progetto, anche con poche risorse, riusciranno a realizzarlo” dicono i ragazzi ai microfoni del Tgr Sicilia.