“Erasmus Plus finanzierà la formazione di 2 milioni di studenti”

L’EUROPARLAMENTARE DI FORZA ITALIA ILLUSTRA LE LINEE DI UN PROGRAMMA COMUNITARIO STRATEGICO. SOPRATTUTTO PER I GIOVANI

Con 14,7 miliardi di budget per il settennato 2014-2020, circa il 40% in più rispetto alla precedente Programmazione, l’UE integra in un programma unico tutte le azioni volte a favorire l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Ne parliamo con l’On. Salvatore Iacolino, Vicecapo delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo e Vicepresidente della Commissione Libertà Civili e Giustizia.

“Erasmus+ – ci dice Iacolino – si occupa di promuovere lo sviluppo dei cittadini europei sul piano personale e professionale. Avrà un focus chiaro sullo sviluppo di competenze mirate ai fabbisogni occupazionali”.

“Le opportunità di modernizzazione dei sistemi educativi offerte dal Programma e lo stimolo a costituire partenariati pubblico-privati – aggiunge l’europarlamentare di Forza Italia – rappresentano una chance concreta per collegare il mondo della formazione con il mercato del lavoro, per dare dunque ai nostri giovani gli strumenti per essere competitivi in un contesto occupazionale europeo e internazionale.”

Come si articola quest Programma? Ci sono novità? 

“Intanto c’è una semplificazione, se è vero che in Erasmus+ confluiscono 7 programmi precedenti, tra cui Leonardo, Comenius, Grundtvig e il più celebre Erasmus. la novità è rappresentata da un’offerta più ampia che estende i finanziamenti anche al settore dello sport, ipotizzando partnership strategiche che per collegare il mondo dell’istruzione a quello lavorativo”. (sopra foto tratta da formiche.net)

Parliamo un po’ delle azioni che si vogliono promuovere?

“Le risorse a disposizione serviranno a promuovere tre azioni chiave: la mobilità (minimo 63% del budget), la cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi (minimo 28%) nonché il supporto alle riforme nelle politiche giovanili (4,2%) negli Stati membri.”

Cosa prevede il Programma per i giovani?

“La Commissione intende sostenere nella loro formazione all’estero circa 2 milioni di studenti universitari e 500.000 giovani impegnati in attività di volontariato o in scambi giovanili, nonché offrire la possibilità di effettuare 650.000 mila tirocini di apprendistato e formazione professionale. Non solo. Tra le possibilità offerte dal Programma vi sono anche 200.000 borse di studio per master e l’opportunità di formazione all’estero per 800.000 educatori. Tra le novità di maggior pregio, inoltre, il finanziamento di circa 150 progetti di partnership tra istituti di formazione superiore (“alleanze per la conoscenza”), 150 progetti di partenariati tra aziende (“alleanze per le capacità settoriali”) e, infine, 600 partenariati ed eventi sportivi non-profit”.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale in italiano http://www.erasmusplus.it, dove è disponibile anche la Guida al Programma; utili anche i siti delle tre agenzie che in Italia si occupano di Erasmus+ e possono fornire assistenza per la partecipazione ai bandi: ISFOL http://www.isfol.it/, ANG http://www.agenziagiovani.it/home.aspx e INDIRE http://www.indire.it/.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]