E partito a Catania un progetto sperimentale che vedrà una maggiore collaborazione dei cittadini nella gestione del territorio e una maggiore trasparenza per quanto riguarda i lavori pubblici in città. Slogan delliniziativa voluta dall Amministrazione comunale è: Lavoriamo con voi
Trasparenza e partecipazione nei lavori pubblici in città
Catania continuerà ad essere sempre di più un cantiere a cielo aperto. Ma dora in poi i cittadini saranno informati sui costi, tempi e modalità delle operazioni e potranno dire la loro. Dopo linizio dei lavori in molte zone (da p.za Europa a corso delle province, da p.za Galatea a corso Italia), con linevitabile congestione del traffico, adesso sono in cantiere tanto per restare in tema altri due progetti che partiranno nei prossimi mesi: la creazione di una pista ciclabile da p.za Stesicoro a p.za Europa e la metanizzazione di una parte della città. Ma dopo tutte le polemiche scaturite nei mesi scorsi, e non ancora del tutto conclusesi, tra i cittadini e le Istituzioni per quanto riguarda, ad esempio, il rifacimento di corso Italia, questa volta lAmministrazione ha fatto le cose per bene, nel segno della trasparenza e della partecipazione. Lo slogan di questa proposta innovativa, fortemente voluta dal sindaco Scapagnini, che accompagnerà dora in poi ogni iniziativa del Comune che riguarda la città, è: Lavoriamo con voi.
«Lo scopo di questo progetto ha precisato lassessore ai lavori pubblici Filippo Drago è quello di portare il cittadino dentro lAmministrazione per dialogare con lui su tutti gli interventi che verranno effettuati a Catania, perché ciascun cittadino ha il diritto di sapere esattamente in cosa consistono i lavori, quanto dureranno e anche quali costi avranno. Per far ciò invieremo delle lettere nelle case dei catanesi con tutte le indicazioni sui lavori e i numeri ai quali possono rivolgersi per eventuali chiarimenti o suggerimenti, sul modello degli inviti che abbiamo affisso in questi giorni nei condomìni delle zone limitrofe al cantiere di corso Italia».
Un progetto che si adegua, di fatto, ad un decreto legge dello scorso anno che obbliga tutte le Amministrazioni pubbliche italiane, a partire dal 1 gennaio 2006, a rendere partecipi i cittadini dei lavori pubblici, «e la nostra continua Drago – è stata la prima Amministrazione ad adempiere a questobbligo».
Inoltre, tra i buoni propositi dellAssessorato non cè solo lo slogan Lavoriamo con voi, ma anche quello altrettanto suggestivo lavoriamo per voi, che impegna lAmministrazione a venire incontro ai bisogni reali delle famiglie catanesi attraverso un attento monitoraggio delle varie zone della città grazie al S.i.t. (Sistema Informatico Territoriale). «Il S.i.t. ha spiegato lingegnere Consoli ci fornisce immagini reali della città, permettendoci di raccogliere tutte le informazioni riguardanti lubicazione degli uffici pubblici, scuole, farmacie, piazze e, attraverso linserimento dei dati posseduti dallanagrafe, ci permette di conoscere con esattezza il numero delle famiglie che abitano in un palazzo, nonché il numero degli uomini, delle donne e dei bambini. Così potremo procedere con lavori mirati e adeguati alle esigenze dei residenti: ad esempio, se in una zona ci sono molti bambini, realizzeremo strutture che possano assecondare i bisogni delle famiglie come parchi o scuole».
Tutto allinsegna di una migliore gestione e pianificazione del territorio, nonché di una maggiore partecipazione dei cittadini, fino ad ora esclusi dalle decisioni che interessano la città.
Chiunque potrà quindi avere tutte le informazioni sui cantieri contattando direttamente lAssessorato attraverso i numeri che compariranno sulle lettere inviate a casa o visitando il sito www.catania.comune.gov.it.