Un dato è certo: chi arriva a palermo, rimane stregato. Non solo dalla bellezza della città, ma soprattutto, dalla bontà della sua cucina. Se poi si ha la possibilità di assaggiare i piatti tipici cucinati a casa, l'incantesimo è sicuro. Ci sono pietanze che racchiudono tradizioni e sapori da fare invidia ai più bravi cuochi di masterchef, il programma che sta sbancando l'auditel. Ve ne proponiamo uno davvero gustosissimo per la nuova rubrica che chiameremo masterchef di sicilia:
Masterchef di Sicilia…la pasta con i broccoli ‘arriminati’
Un dato è certo: chi arriva a Palermo, rimane stregato. Non solo dalla bellezza della città, ma soprattutto, dalla bontà della sua cucina. Se poi si ha la possibilità di assaggiare i piatti tipici cucinati a casa, l’incantesimo è sicuro. Ci sono pietanze che racchiudono tradizioni e sapori da fare invidia ai più bravi cuochi di Masterchef, il programma che sta sbancando l’Auditel. Ve ne proponiamo uno davvero gustosissimo per la nuova rubrica che chiameremo Masterchef di Sicilia:
Pasta con i broccoli arriminati
di Viviana di Lorenzo
Uno dei piatti della tradizione siciliana, che si prepara in questo periodo dellanno, è la pasta con i broccoli arriminati, piatto gustoso a cui difficilmente i siciliani rinunciano.
Può essere un ottimo modo per far mangiare, anche ai più piccoli, i broccoli, il cui sapore caratteristico viene impreziosito dagli altri ingredienti.
Preparare questo piatto è facilissimo, servono solo pochi e semplici passi.
La ricetta è per quattro persone.
400 gr. di bucatini o spaghetti
1 broccolo verde
1 scalogno
3 filetti di acciughe
3 cucchiai di pinoli
3 cucchiai di passolini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o 1 bustina di zafferano
3 cucchiai di mollica
Olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, occorre tagliare il broccolo in maniera grossolana e farlo cuocere per una decina di minuti in acqua bollente, precedentemente salata. In seguito, aiutandovi con una schiumarola, togliete il broccolo dallacqua, che servirà per cuocere la pasta e mettetene da parte un bicchiere, per il condimento.
In una padella, preparate il soffritto con lo scalogno e fate sciogliere le acciughe. Successivamente, aggiungete il concentrato di pomodoro o, se preferite, fate sciogliere lo zafferano; unite i passolini, i pinoli e il broccolo, che dovrete ridurre in piccoli pezzi. Fate cuocere il tutto per altri 5 minuti, per far insaporire gli ingredienti.
In una padellina fate tostare la mollica con un po di olio, sale e pepe.
Mettete a cuocere la pasta nellacqua di cottura del broccolo, scolatela al dente e fatela saltare nella padella insieme al condimento. Alla fine, su ogni piatto, mettete un po di mollica.
..il piatto è pronto, buon appetito!
Viviana Di Lorenzo