Il compleanno di Paolo Borsellino: l’occasione per ricordarlo nelle scuole

APPUNTAMENTO C ON GLI STUDENTI. E CON SPETTACOLI DI FICARRA E PICONE, SALVO PIPARO, COSTANZA LICATA E DANIELE BILLITTERI

La lotta alla mafia deve passare attraverso la scuola e la formazione. La lezione di Paolo Borsellino, che individuava nell’educazione un fattore strategico di crescita civica, umana e culturale sarà al centro della due giorni di iniziative dedicate a Paolo Borsellino nel giorno del suo compleanno, il 19 gennaio.
E dalla scuola si parte, per la precisione dalla scuola all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni Malaspina Palermo (via Cilea, 28) dove si svolgerà domani, venerdì 17 Gennaio 2014, alle ore 10,00, un incontro con i ragazzi detenuti dal titolo: “Scuola di frontiera, per un osservatorio sulla scuole negli istituti penitenziari minorili”, promosso dal Centro studi Paolo Borsellino.
Introdurrà i lavori dell’incontro (solo per accrediti) Michelangelo Capitano, Direttore Istituto Penale per i Minorenni Malaspina di Palermo, intervengono Rita Borsellino, Presidente onorario Centro Studi Paolo Borsellino che porterà un ricordo-testimonianza del fratello Paolo e Maria Tomarchio, Presidente del Centro Studi Paolo Borsellino.

In questa occasione sarà annunciata la seconda edizione del concorso “Quel fresco profumo di libertà” a cura del Centro studi Paolo Borsellino. Seguirà la proiezione di due dei cortometraggi vincitori della prima edizione del concorso.
Nel pomeriggio, alle ore 15,00, il dibattito – aperto al pubblico – si sposterà nella Sala gialla dell’Istituto Penale per i Minorenni Malaspina per una tavola rotonda con i responsabili, i docenti e gli operatori delle scuole carcerarie siciliane sul tema delle scuole negli Istituti penitenziari minorili siciliani. Partecipano Concetta Sole, Presidente del Tribunale per i minorenni di Palermo, Amalia Settineri, Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, Maria Rosaria Gerbino, Magistrato di sorveglianza del Tribunale per i Minorenni di Palermo, Angelo Meli, Direttore del Centro di Giustizia minorile in Sicilia, Rita Borsellino, Presidente onorario Centro Studi Paolo Borsellino.
Intervengono al dibattito, fra gli altri, Michelangelo Capitano, Direttore Istituto Penale per i Minorenni Malaspina di Palermo, Maria Tomarchio, Presidente Centro Studi Paolo Borsellino, e Maurizio Gentile, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Previsti anche gli interventi di direttori, insegnanti ed educatori che operano negli Istituti minorili siciliani.

Il 19 gennaio 2014 dalle ore 10,00, giorno della nascita del giudice Paolo Borsellino, saranno gli attori Ficarra e Picone, e ancora Salvo Piparo, Costanza Licata insieme a Daniele Billitteri a intrattenersi con Rita Borsellino e i ragazzi dell’Istituto di pena minorile in un momento di animazione dal titolo “Buon compleanno Paolo”, in cui sarà messo in scena anche lo spettacolo teatrale “Un cunto ed una vicariota” di Salvo Piparo e Costanza Licata (solo per accrediti).

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]