Tutti insieme per dire basta al femminicidio

25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

di Gabriele Guastella

Oggi 25 Novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita dalle nazioni unite nel 1999.

Oggi più che mai, istituzioni e cittadini sono impegnati a sostenere la lotta contro un fenomeno diffuso e trasversale. In Sicilia tale fenomeno trova purtroppo “campo aperto” per verificarsi. (a sinistra, foto tratta da stepover.org)

In Italia, al contrario di altri Paesi europei, non esiste un osservatorio sul femminicidio. Questo rende molto difficile la reperibilità di dati certi e affidabili sul fenomeno.

Tuttavia, dati diffusi nel 2012 mettono in luce una situazione molto preoccupante che non sembra diminuire. Solo nel 2012 sono stati consumati 124 delitti, la maggior parte di questi all’interno della rete degli affetti.

Tra ieri e oggi a Palermo e dintorni si stanno mettendo in atto varie iniziative a sostegno della giornata contro la violenza sulle donne.

Stamattina, nel capoluogo dell’Isola, ha preso il via un corteo di lavoratrici da piazza Castelnuovo fino alla prefettura per dire basta al femminicidio e fare qualcosa contro questi soprusi.

Concerto previsto, questa sera, al Politeama Garibaldi. Dalla sinergia tra la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, il Coordinamento 21Luglio e le Onde Onlus nasce l’evento: “La voce della musica contro la violenza sulle donne”. Musicisti e musiciste dell’Orchestra Sinfonica Siciliana saranno diretti da Silvia Massarelli.

I brani di musica sarranno intervallati dalle letture tratte dal progetto teatrale “Ferite a morte” di Serena Dandini e Maura Misiti. Si esibirà la compositrice Maria Mannone con un brano inedito “Santa Rosalia”.

Ieri, sempre a Palermo, circa duecento persone, per lo più donne e adulti, hanno partecipato ad una manifestazione davanti al Politeama Garibaldi. Centinaia di scarpe rosse, ordinate e in fila: in piazza Castelnuovo è stata riproposta l’installazione “Zapatos Rojos”, dell’artista messicana Elina Chavet.

Anche noi vogliamo esprimere la nostra solidarietà all’iniziativa invitando per la giornata di oggi tutti i cittadini siciliani a indossare una piccola spilla rossa o qualunque altro simbolo rosso che possa far ricordare questa giornata come un impegno nazionale e non solo come la solita “passerella” che finisce nel dimenticatoio.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]