Una crociera per mettere in mostra i nostri 'prodotti' militari di 'eccellenza. Per farli conoscere a 13 paesi africani e a 7 paesi del golfo arabico. Della serie: imparate a fare la guerra con le nostra armi. . . Interrogazione parlamentare di sinistra ecologia e liberta'
Scelto da facebook/ Sel: l’Italia spende 20 milioni di euro per mandare in giro, per 5 mesi la partaerei ‘Cavour’
UNA CROCIERA PER METTERE IN MOSTRA I NOSTRI ‘PRODOTTI’ MILITARI DI ‘ECCELLENZA. PER FARLI CONOSCERE A 13 PAESI AFRICANI E A 7 PAESI DEL GOLFO ARABICO. DELLA SERIE: IMPARATE A FARE LA GUERRA CON LE NOSTRA ARMI… INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
20 milioni di euro, di cui 7 a carico dei contribuenti. Tanto ci costerà l’operazione “Sistema paese in movimento”, una sorta di tour commerciale che vedrà impegnate da mercoledì la portaerei ‘Cavour’ della Marina militare insieme ad altre tre navi italiane. Una crociera di 5 mesi, che toccherà i porti di 13 Paesi africani e 7 del golfo Arabico (http://goo.gl/cGtIbU).
Cosa ci sarà a bordo? “30.000 chilogrammi di pasta, 50.000 di farina, 18.000 di pomodori pelati, 27.000 litri di acqua distribuiti in 54.000 bottigliette e 12.000 litri di vino”. E poi? E poi, ovviamente, anche prodotti di Finmeccanica, Blackshape, Beretta, Piaggio Aereo e Gruppo Volo, tra cui 5 caccia intercettori, tre elicotteri da combattimento e un elicottero antinave e antisommergibile.
Le nostre “eccellenze militari” faranno bella mostra di sé in Paesi dove sono in vigore regimi autoritari, e in alcuni di questi sono in corso conflitti armati. La chiamano “missione umanitaria”.
Noi abbiamo moltissimi dubbi in proposito, e abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti urgenti al premier Letta, al ministro degli Esteri Bonino e al titolare della Difesa Mauro, il famoso “testimonial” degli F-35.
Poi ci dicono che non ci sono i soldi per gli esodati, la cassa integrazione e il reddito minimo?
Foto di prima pagina tratta da giornalettismo.com