Il senatore a vita vuole coinvolgere i giovani architetti
Renzo Piano: la mia indennità parlamentare per la tutela delle città
IL SENATORE A VITA VUOLE COINVOLGERE I GIOVANI ARCHITETTI
Renzo Piano, l’architetto italiano di fama internazionale nominato di recente senatore a vita, ha rinunciato alla propria indennità di parlamentare nazionale. E ha deciso di devolvere questi soldi ai giovani architetti che si occuperanno di progetti di tutela delle città del nostro Paese.
La notizia la leggiamo su un lancio dell’Agi postato su facebook.
“Credo nel ruolo della politica, che viene da polis, la città – ha detto Renzo Piano nel corso di un incontro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano -. E credo anche che questa sia la strada giusta per mettere la mia esperienza al servizio del Paese. Un Paese bellissimo, ma proprio per questo motivo fragile e bisognoso di protezione”.
Nel suo ufficio di Palazzo Giustiniani il senatore Piano ha già riunito un gruppo operativo di lavoro costituito da personalità della cultura del nostro Paese.
Tra i temi che il senatore a vita Renzo Piano intende affrontare, il recupero delle periferie “Che rappresentano il vero futuro delle città”), il consolidamento di strutture pubbliche esistenti (a cominciare dalle scuole) e il coinvolgimento di giovani architetti di valore per l’ideazione e progettazione di nuove iniziative.