Una volta si viaggiava mentalmente sugli atlanti e sui libri, oggi internet permette molto di più. Prendiamo in prestito dal sito bolognese "Voci del verbo insegnare" un articolo che invita a viaggiare senza muoversi dalla propria poltrona...
Giro dell’estate in 8 siti
Mio giacere d’estate allo scuro a persiane chiuse colla luna annuvolata e caliginosa allo stridore delle ventarole consolato dall’orologio della torre ec. (Giacomo Leopardi).
Con questa citazione comincia un bel saggio su Leopardi e la luna: lautore si presenta come un insegnante toscano
il testo in: http://www.michelececchini.it/saggio_1.htm
***
http://www.fahre.rai.it
Troppo facile, si dirà, tutti lo conoscono, con quellacca al centro
E sembra di risentire la voce di Marino Sinibaldi, lineffabile conduttore.
Ma vi siete resi conto di quante pieghe ha questo sito? Quante poesie una in fila allaltra vengono proposte? E come sia piacevole attivare lascolto (non è poi così difficile, installando il real player) e sentire le voci recitanti! Davvero merita una sosta tranquilla.
Che cosa sono i fiori?/Non senti in loro come una vittoria? La forza di chi torna/da un altro mondo e canta/la visione (Mariangela Gualtieri).
***
http://www.scuolaholden.it
A proposito di soste, perché non concedersi qualche giorno in un agriturismo, in un antico convento o in un piccolo borgo medievale a picco sul mare, per scrivere di sé? È quello che propone la nota scuola Holden, lidea di una vacanza diversa
comunque girare per il sito offre molte idee di scrittura.
Cosa succede quando la storia che vogliamo raccontare è la nostra?
questi ritorni, ormai uguali da molti anni, nei giorni non ancora estinti dellestate
(Pier Paolo Pasolini).
***
E già che ci siamo montati la testa, proseguiamo sui paesaggi dautore: lEmilia Romagna ha creato un progetto pilota in cui il territorio è letto alla luce delle presenze di grandi figure dellarte, della musica, della letteratura, del cinema. Una schermata verde vivo, e poi cartine tematiche e approfondimenti. Per viaggiare su e giù tra Pasolini e Carducci, Verdi e Toscanini, Antonioni e Bellocchio.
http://www.emiliaromagnaturismo.it/paesaggidautore/default.asp
***
Se invece è nel tempo che ci piace viaggiare, concediamoci un pomeriggio tranquillo dentro alla macchina del tempo che è la bolognese rivista on line www.storicamente.org. Ne è appena uscito un nuovo numero, ricchissimo: le domande alla storia poste in un ciclo di conferenze in parte riascoltabile in audio e in parte in prosecuzione per il prossimo autunno; un dossier su centro e periferie; lintervista sulla didattica della storia ad Antonio Brusa e lintervento di Flavia Marostica; lottima scelta di testi letti in aula Prodi in occasione dellultima Giornata della Memoria: tutte proposte e stimoli utilissimi per il prossimo anno scolastico, che insomma, ora pare lontano, ma nel pensarlo ne addomestichiamo il ritorno.
Tutto ingoiano le nuove belve, tutto /si mangiano cuore e memoria queste belve onnivore./A balzi nel chiaro di luna si infilano in un night. (Vittorio Sereni).
***
Visto che siamo tornati in zona, non dimentichiamo di passare materialmente per la bella e fresca Sala Borsa di Bologna, non prima di averne visitato il sito www.bibliotecasalaborsa.it: cliccando su proposte della biblioteca i percorsi di lettura si intrecciano e proliferano e sarà assolutamente impossibile non farsi venire una curiosità, una voglia di ulteriori letture; per approdare morbidamente nella sezione sala borsa ragazzi dove, ad esempio, linteressante conferenza di Silvana de Mari ci parla di paura e di menzogna tra fiabe e narrativa per linfanzia.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/materiali/conferenzasilvanademari.pdf
***
E dopo tutti questi chilometri, un approdo ci vuole:
Hai mai sognato di passeggiare tra le pagine di un libro? Ecco, con questa domanda entriamo in www.parchiletterari.it; una breve perlustrazione, tra nord e sud italia, non trascurando il centro
E questa volta, le valigie, vorremmo farle davvero.
Tratto da “Voci del verbo insegnare”
(http://www.iger.org/insegnare.htm )
n. 30, 3 luglio 2006