La fiat e' andata via, non ci resta che la 'cementificazione'. Pardon, l'edilizia. . .
La sai l’ultima della Cisl? La strada per rilanciare Termini Imerese è il cemento…
LA FIAT E’ ANDATA VIA, NON CI RESTA CHE LA ‘CEMENTIFICAZIONE’. PARDON, L’EDILIZIA…
Ormai in Sicilia siamo alla frutta. Anzi, a caffè. Di più: all’amaro. Come commentare altrimenti l’iniziativa balzana organizzata domani dalla Cisl siciliana? Leggete con noi e ‘rifatevi’ gli occhi e le menti:
“La strada per ‘ricostruire’ Termini Imerese, dopo la chiusura dello stabilimento Fiat, passa dalla ripresa dell’edilizia nel territorio. Ne sono convinti la Filca Cisl e la Feneal Uil che hanno organizzato il convegno dal titolo ‘L’edilizia, occasione di sviluppo per l’area industriale di Termini Imerese e Palermo’. Il convegno si terrà domani, venerdì 25 ottobre, alle ore 10,15, nell’aula magna della Panormedil, (via Borremans 17, Palermo)”.
Scusate, amici della Cisl: perché Palermo se il cemento lo volete ‘sdivacare’ a Termini Imerese? Forse perché da Palermo, a partire dagli anni ’50 del secolo passato fino a Pizzo Sella e oltre abbiamo avuto il ‘piacere’ di ‘gustare’ fino in fondo le ‘architetture’ di scuola cianciminiana e limiana?
“Presiederà i lavori – leggiamo sempre nel comunicato – Angelo Gallo, segretario generale della Feneal Uil Palermo, mentre ad aprire i il convegno sarà la relazione di Antonino Cirivello, segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani”.
Insomma, dobbiamo ‘cementificare’ l’area industriale di Termini Imerese e organizziamo il convegno a Palermo e facciamo aprire i lavori a un trapanese? Almeno, cari amici della Cisl, vi siete assicurati che Antonino Cirivello ci illustrerà le tecniche ‘cementizie’ di Triscina dove si potrebbe organizzare una bella mostra sugli ‘Orizzonti abusivi’?
Tenetevi forte che ora arrivano i ‘pezzi da 90’: “Interverranno – prosegue il comunicato – l’assessore regionale alle Attività Produttive, Linda Vancheri (che comunque è molto bella e questo fa), il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese (considerato uno degli ultimi esegeti del Talmud), il Sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato (epistemologo del Lumia-pensieri), il segretario generale della Cisl Palermo Trapani, Mimmo Milazzo (fisiocratico dell’era Bonanni). Quindi Vincenzo Comella, segretario generale Uilm-Uil Palermo, Giovanni Scavuzzo, segretario territoriale Fim-Cisl. Concluderà i lavori, Francesco Sannino, segretario nazionale Feneal-Uil”.
Quanta bella gente, ragazzi! Però, cari amici della Cisl, un appunto ve lo dobbiamo fare: come potete organizzare un convegno sul ‘cemento’ senza invitare il presidente della Regione siciliana? Vi siete dimenticati che Rosario Crocetta è stato Sindaco di Gela, la città più abusiva d’Italia? Come si può escludere il governatore dell’Isola da uno dei pochi argomenti che, di certo, conosce a menadito?
A nostro avviso, quello di domani non è un convegno di economia, ma di cultura: compromessa, certo, ma pur sempre cultura. Ed è nelle pagine della Cultura che noi sistemiamo questo ‘interessante’ convegno. Perché quelli che domani si esibiranno non sono politici e sindacalisti, ma ‘intellettuali’. Perché solo ‘raffinati intellettuali’ possono sostituire l’industria automobilistica con il cemento!
Foto di prima pagina tratta da movimento5stellerovigo