Eurythmics – Ultimate Collection.

Annie Lennox e Dave Stewart, al secolo gli Eurythmics, si sono riuniti per la pubblicazione del loro definitivo greatest hits, dal titolo Ultimate Collection.
La formazione della band risale agli anni ’70, allorché Dave incontra Annie, cameriera in un modesto ristorante con la marcata aspirazione di divenire una musicista.
I due esordiscono nel ’77, senza però farsi notare in un periodo in cui la scena musicale sembra avere orecchie solo per il punk.
Dopo aver abbandonato il progetto Tourist, gruppo del quale entrambi facevano parte, la coppia si separa, salvo poi riconciliarsi qualche anno dopo con l’esplosione del techno pop e il conseguente innamoramento di Dave per i sintetizzatori.
Il successo non tarda ad arrivare, ed è certamente dovuto al fatto che alle straordinarie doti canore di Annie si uniscono ritmi danzabili, elettronica analogica e soul: un mix, insomma, in grado di far presa sia sui fan dei Kraftwerk (che con The Manmachine avevano esaltato pubblico e critica) e degli Human League, sia sui fan di David Bowie, più ancorati al feeling della black music.
Se Ultimate Collection è l’occasione per scoprire o riscoprire il repertorio del duo (sono presenti classici del calibro di Who’s that girl?, Sisters are doin’it for themselves e 17 again), particolare attenzione va riservata a I’ve got a life e Was it just another love affair, gli unici due inediti collocati rispettivamente in apertura e in chiusura di tracklist.
La prima è un gospel con chorus annesso (non una novità per chi è avvezzo alle qualità canore della Lennox) impreziosito da ritmi studiati per riempire una dancefloor; la seconda è invece accompagnata dall’armonia di un basso fusion, intorno alla quale si intrecciano i virtuosismi di Dave alla chitarra.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]