Il dietrofront di Berlusconi sui giornali stranieri. El Pais: “Facce da poker” al Senato

di Gabriele Bonafede

Ancora una volta sbalorditi dalle giravolte “spettacolari” di Berlusconi, i giornali stranieri tornano a parlare di lui e delle sue spericolate piroette politiche. Ecco una mini-rassegna sulle reazioni “a caldo” dei maggiori giornali stranieri a proposito del dietrofront di Berlusconi nel voto di fiducia al governo Letta:

Le Monde (Francia, progressista, vicino al PS francese)  gongola: “Fino alla fine Berlusconi avrebbe creato spettacolo”

Il Figaro (Francia, conservatore vicino al centrodestra), imbarazzato: “Il volta-faccia di Berlusconi risparmia una crisi all’Italia”, ma non può esimersi dal battezzare la mossa del Cavaliere un « Coup de théâtre », un “colpo di scena”, ma che in francese ha un sapore anche ironico, per lo meno in politica.

La Frankfurter Allgemeine (Germania, giornale conservatore)non lesina giudizi caustici anche se non meno imbarazzati di quelli del Figaro:  “Silvio Berlusconi, ha cambiato idea e sorprendentemente. ..Berlusconi senza assertività. Nelle ultime ore si era dimostrato che non poteva tenere il suo partito insieme.”

Ironica la Süddeutsche Zeitung (Germania, progressista) che presenta una foto del Cavaliere : “Silvio Berlusconi, e lui è ancora lì”.

Berlusconi. Foto tratta dal giornale britannico The Times.

Il The Times (Gran Bretagna, dal quale è tratta la nostra foto a destra): “Berlusconi sostiene la coalizione di governo con una completa inversione a U”. “Silvio Berlusconi, di fronte al proprio annullamento politico, ha operato un’inversione di 180 gradi”.

Va giù pesante The Guardian (Gran Bretagna): “È  stata una sconfitta umiliante per l’uomo che ha dominato il panorama politico per due decenni anche se, sostenendo il governo, si riserverà il diritto di presentarsi come responsabile uomo di Stato”.

Così El Pais (Spagna) descrivendo la situazione dopo le parole di Berlusconi a sostegno di Letta poche ore dopo aver tentato di mandarlo a casa a costo di spaccare o frammentare il proprio partito  “Il volto da poker di Piero Grasso, presidente del Senato, esprime bene la sorpresa di tutti. Si trattava di una rotta, ma si risolve in una vistosa mossa di abilità politica. Tutto quello che si era detto prima ha immediatamente un’importanza relativa…”.

Nonostante gli USA siano alle prime ore del mattino, e in ben altre faccende affaccendati con il problema del blocco della spesa pubblica, il New York Times presenta ugualmente la notizia sul Cavaliere: “Con una sorprendente mossa, un provato Berlusconi ha annunciato il sostegno al governo… una teatrale inversione dopo che l’ex-primo ministro ha speso giorni per cercare di abbattere il governo e andare a nuove elezioni” 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]