E sono 4. L'italbasket continua a vincere, la 12esima partita di fila tra qualificazioni ed europei. Straordinaria la nazionale di pianigiani che, nonostante le tante assenze, su tutte gallinari e bargnani, dominano il proprio gruppo agli europei sloveni.
L’ItalBasket colpisce ancora: battuta la Grecia
E sono 4. L’ItalBasket continua a vincere, la 12esima partita di fila tra qualificazioni ed europei. Straordinaria la nazionale di Pianigiani che, nonostante le tante assenze, su tutte Gallinari e Bargnani, dominano il proprio gruppo agli europei sloveni.
Anche questa sera, Belinelli e compagni sono riusciti a portare a casa una partita importantissima contro una squadra ostica e dura come la Grecia. Gli ellenici infatti vogliono assolutamente battere gli azzurri perché, come loro, hanno vinto tutte e tre le gare giocate fin qui.
La sfida è quindi di quelle importanti, decisive per il primato e per determinare la posizione nel girone. La partita entra subito nel vivo; entrambe le squadre si danno battaglia per tutto il quarto, senza risparmiare niente all’avversario. Da parte dell’Italia, Belinelli, Datome e Cinciarini sono sicuramente i migliori, in special modo l’ultimo che mette insieme 5 punti, 2 rimbalzi ed 1 assist nel solo primo quarto. I greci però rimangono sempre ben saldi al punteggio, tanto che il parziale termina in parità, 16-16.
I secondi 10′, però, è di buonissima fattura greca con uno straripante Perperoglu che da 3 non sbaglia mai; a sostegno, un altrettanto strepitoso Bourousis, che porta la propria nazionale sul +6 ed al primo tentativo di allungo. Al termine del quarto, Papanikolaou porta al +5 i propri ma, proprio sul suono della sirena, arriva la grande risposta di Belinelli: la neo guardia degli Spurs spara una tripla pazzesca, tenendo a galla gli italiani.
Al riposo lungo sono appena 2 i punti che separano le due squadre, indice di un equilibrio assai evidente. Riprendendo quindi dal 38-36, le squadre tornano n campo praticamente con lo stesso piglio delle prime due frazioni; i greci infatti provano nuovamente a prendere largo, ma le giocate di Datome e Gentile portano l’Italia addirittura in vantaggio, fino anche ad un margine di 10 punti. Tutto ciò, è però permesso soltanto quando il centrone Bourousis sta in panca perché sia Cusin sia Belli non riescono a bloccarlo, e solo in sua assenza riescono a dire la loro. Il terzo parziale è così a favore degli azzurri, che chiudono 63-56.
Gli ultimi 10′ sono però il vero palcoscenico dell’Italia e soprattutto di Marco Belinelli. Con giocate di qualità elevatissima, che solo piacere avranno fatto a Gregg Popovich, suo nuovo allenatore, il ragazzo di San Giovanni in Persiceto trascina i suoi compagni, tutti molto stanchi, ad una vittoria con 9 punti di distacco. Massima soddisfazione per il giocatore ex Bulls che, dopo esser diventato il primo italiano a superare dei playoffs NBA, è ancora passato in sottobanco ma, finalmente si è preso la sua rivincita.
Alla squadra di Pianigiani manca così solo una partita per concludere la prima fase di questi europei; gara che comunque non prescinderà il passaggio del turno italiano, conquistato proprio con la vittoria sugli ellenici.