Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, chiede al presidente Crocetta di “riflettere” e di “sospendere le nomine” all’Irsap

“Chiedo al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, un supplemento di riflessione che lo porti a sospendere le nomine dei componenti del consiglio di amministrazione dell’Irsap”. Firmato: Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea regionale siciliana.

Una richiesta ‘politica’, quella del numero uno del Parlamento dell’Isola. Una presa di posizione che sembra corretta nei riguardi di un Governo regionale che dovrebbe prendere atto di un fatto che è, per l’appunto, ‘politico’: il “no” del Parlamento siciliano alle nomine nel consiglio di amministrazione dell’Irsap.

“Sono consapevole del fatto che il Presidente Crocetta non ha obblighi giuridici in tal senso – sottolinea il presidente Ardizzone – ma mi rivolgo a lui affinché tenga debitamente in conto il voto del Parlamento siciliano che, nelle scorse settimane, si era espresso approvando un ordine del giorno dal chiaro indirizzo”.

Insomma, sembra dire Ardizzone, l’Ars, con un ordine del giorno, ha già detto “no” a queste nomine. Oggi la Prima Commissione, con 9 voti su 10, ha per la seconda volta detto “no”, come via abbiamo raccontato dettagliatamente qua.

Quando il presidente Ardizzone dice di essere “consapevole del fatto che il Presidente Crocetta non ha obblighi giuridici”, fa riferimento alla norma che rende il parere della Prima Commissione legislativa dell’Ars obbligatorio ma non vincolante per il Governo.

Il Governo Crocetta può fare quello che vuole, certo: ma si assume una grande responsabilità politica ad adottare un provvedimento contro la stragrande maggioranza del Parlamento siciliano.

Affaire Irsap, la Prima Commissione dell’Ars boccia le nomine e si autosospende per protesta 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]