Di claudia esposito
Libri-La recensione/ Guida per gentiluomini allarte di vivere con eleganza di M. Dahlie
di Claudia Esposito
La vita di Arthur Camden è un vero disastro. Sua moglie lo lascia, gli affari di famiglia che ha gestito per tutta la vita sono uninfinita sequela di fallimenti di cui tutti gli addossano la responsabilità, non senza avere delle buone ragioni. Decide di andare in pensione, ma le cose non cambiano molto: colleziona incontri al buio che finiscono sempre con un imbarazzante niente di fatto, riesce ad essere buttato fuori dal club di pesca fondato da suo nonno per avervi portato una donna, contravvenendo alle regole. E i suoi parenti non gli risparmiano critiche aspre ai limiti degli insulti davanti ai suoi figli.
Nonostante ciò Arthur ha qualcosa di speciale: non solo perché i suoi figli lo difendono con amore, ma anche perché è un gentiluomo, e i gentiluomini non si lasciano sopraffare dai fallimenti né dalle critiche o dagli insulti. Arthur assiste al suo declino con un misto di tristezza e incredulità davanti alla cattiveria e alla stupidità degli altri ma nonostante le molte sconfitte continua a cercare, con semplicità disarmante quanto tenera, un po di luce nella semplicità di tutte le cose che sembrano essere ancora alla sua portata nel bizzarro mondo sottosopra in cui si trova a dover vivere da solo. Come un incontro con una donna affascinante che lo proietterà verso un nuovo insperato inizio fino a scoprire che, forse, non tutto è perduto.
Dahlie ha scelto questo personaggio come protagonista perché, nelle sue stesse parole, ..non è un uomo che sta naturalmente simpatico, ma è un uomo solo e ha un sacco di buoni motivi per sentirsi un fallito, così i suoi dissidi sono molto più comuni di quanto non possa sembrare a un primo sguardo.
Michael Dahlie, classe 1970, è un romanziere americano. Ha esordito con Guida per gentiluomini allarte di vivere con eleganza vincendo nel 2009 il Pen/Hemingway Award e il Whiting Writers Award. Il suo secondo romanzo The best of youth (La meglio gioventù) sarà a settembre nelle librerie italiane.