I forestali lavoreranno nelle autostrade siciliane

Tra errori e chiacchiere forse il Governo regionale di Rosario Crocetta riuscirà a fare una cosa giusta e magari anche utile: far lavorare gli operai della Forestale nelle opere di manutenzione delle autostrade siciliane che fanno capo al Cas, sigla che sta per Consorzio autostrade siciliane, ente controllato dalla Regione siciliana.

L’idea di far lavorare i forestali al di fuori dei luoghi classici dove hanno sempre operato – i boschi – è stata annunciata alcuni mesi addietro dall’assessore alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta.

Oggi il progetto di realizza con la firma della convenzione triennale tra il Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali e il Consorzio per le autostrade siciliane.

Il Cas tirerà fuori 2 milioni di euro all’anno. Con queste risorse una parte del personale della Forestale si dedicherà ad alcune delle opere di manutenzione delle autostrade: per esempio, la scerbatura delle scarpate e delle zone di sosta delle autostrade siciliane.

Sembrerà strano, ma con questa convenzione la Regione risparmierà. Risparmierà il Cas, che eviterà di appaltare all’esterno questi lavori (che costerebbero molto di più). Mentre i forestali incamereranno 13 mila giornate lavorative.

Le autostrade interessate alla collaborazione con i forestali sono, ovviamente, quelle gestite dal Cas: la A/20 Messina-Palermo, la A 18/Messina Catania e la A 18/Siracusa-Gela.

“La stipula dell’accordo è finalizzata a soddisfare la migliore realizzazione dei servizi – afferma l’assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta – ed a conseguire una economica gestione delle risorse attraverso la realizzazione di interventi di manutenzione, di cura e gestione delle opere in verde lungo e nelle aree di pertinenza delle autostrade gestite dal Cas attraverso le risorse umane forestali”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Tra errori e chiacchiere forse il governo regionale di rosario crocetta riuscirà a fare una cosa giusta e magari anche utile: far lavorare gli operai della forestale nelle opere di manutenzione delle autostrade siciliane che fanno capo al cas, sigla che sta per consorzio autostrade siciliane, ente controllato dalla regione siciliana.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]