Ha evaso l’Iva per 21 euro: 2 mesi e 20 giorni di galera!

 

A Latina un imprenditore ha rischiato le manette per aver evaso ventuno, dicasi ventuno (!) euro! In una dichiarazione dei redditi del 2004, lo stesso imprenditore inserì una fattura, valutata dalla Corte come inesistente, di 107,59 euro.

La sottrazione al Fisco, quindi, ammonterebbe a 21, 51 euro. L’uomo è stato condannato a due mesi e 20 giorni di galera. La legge prevede, infatti, quattro giorni di reclusione per ogni euro di imposta evasa nonché l’addebito di tutte le spese processuali.

La pena è, comunque, sospesa. Un processo lungo e approfondito non è servito a scagionarlo dalle accuse, che hanno retto anche in Cassazione.

Si è trattato di un accanimento su questo piccolo, piccolissimo evasore. Nelle motivazioni i giudici della Suprema Corte hanno scritto che poco importava se l’Iva fosse di così modesto importo “non essendo previsto per la sussistenza del reato alcun limite di punibilità”.

Ancora una volta, ecco lo spaccato dell’Italia di oggi: pene leggere per i grandi furbi e pene esemplari per i piccoli evasori. Viviamo in un Paese in cui l’evasione dell’Iva ha sfiorato i 50 miliardi di euro. Ed ecco un precedente importante nella giurisprudenza italiana. Va, però, detto che la pena va equiparata al reato e non si può condannare al carcere per 20 euro. Ma in Italia, soprattutto in Italia, succede questo e tanto altro.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]