Ars, al via la Commissione per ridurre gli stipendi ai ‘califfi’

Brutte notizie per la vecchia politica siciliana e buone notizie, invece, per la Sicilia e per i suoi abitanti. Si è insediata oggi, infatti. la Commissione speciale che dovrà dare attuazione al decreto Monti in merito alle indennità, diarie ed emolumenti per i gruppi parlamentari.

Insomma, anche a Sala d’Ercole è arrivato il momento di ridurre le indennità dei parlamentari (con l’eccezione dei deputati del Movimento 5 Stelle che si sono già auto-ridotti l’indennità), del presidente della Regione e degli assessori regionali.

“Ci troviamo – afferma il vicepresidente Francesco Cappello (foto a destra), del Movimento Cinque Stelle – di fronte ad un adempimento cui l’Assemblea regionale non può sottrarsi. Proporremo, prima alla Commissione poi all’Aula, ciò che i deputati del Movimento compiono nella pratica quotidiana, ossia una riduzione dell’indennità e della diaria che in ogni caso dovrà essere rendicontata”.

La Commissione arriva nel momento giusto: e cioè quando la magistratura sta mettendo sotto torchio un buon numero di deputati di Sala d’Ercole. L’ipotesi di accusa, lo ricordiamo, è quella di essere stati protagonisti di una grande ‘mangiuglia’ che sarebbe andata in scena tra l’assessorato regionale al Turismo (fondi per la promozione della Sicilia) e l’ex Ciapi di Palermo (oltre 80 milioni di euro sperperati).

Di fatto, la vecchia politica siciliana, in questo momento ‘sotto scopa’, non potrà esimersi dal ridurre le indennità parlamentari.

In questo senso la Sicilia va in controtendenza rispetto al Parlamento nazionale dove, invece, un disegno di legge del Pd punta ad aumentare le diarie parlamentari.

Qui di seguito i parlamentari che compongono la nuova Commissione parlamentare:

Antonello Cracolici (Pd) Presidente; Francesco Cappello (M5S) Mimmo Turano (Udc) vicepresidenti ; Vincenzo Fontana Pdl (segretario) Alice Anselmo (Udc), Anthony Barbagallo (Pd), Giancarlo Cancelleri (M5S), Giovanni Di Giacinto (Megafono), Giovanni Di Mauro (Mpa-Pds), Santi Formica (lista Musumeci), Baldo Gucciardi (Pd), Riccardo Savona (Drs), Carmela Sudano (Art. 4).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]