Magma: mostra internazionale di cinema breve

Si è conclusa giorno 8 ottobre la terza edizione di Magma – mostra internazionale di cinema breve, organizzata dall’associazione culturale Scarti presso le Ciminiere di Catania. Dopo quattro giorni di proiezioni di corti in concorso, fuori concorso e rassegne, la giuria composta da Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Francesco Guzzo, Donatella Finocchiaro e Emanuela Abbadessa ha proclamato i corti vincitori delle quattro categorie competitive:

Per la sezione narrativi: Shadi in the beautiful well, di Madhi Fleifel (Galles, Danimarca, Libano), per “aver saputo raccontare senza retorica la condizione e le difficoltà di un diverso in un paese diverso”.

La menzione speciale è andata a 7:35 de la manãna, di Nacho Vigalondo (Spagna 2003)

 

Per la sezione sperimentali: Near life experience, di David Cangarel (Francia 2002), “per aver reso con eleganza la rotondità di una vita che speriamo mai ci appartenga”

La menzione speciale è andata a A short passion play, di Ties Poeth (Olanda, 2002).

 


Per la sezione animazioni
: Baby monitor di Eric Lauga (Usa 2004) “perché ironizza con semplicità sulle nevrosi dell’essere umano di oggi – ora uomo, ora donna, ora figlio, ora padre – con un uso desueto della tecnica del pastello”.

La menzione speciale è andata a Top shelf, di Marta Tesoro (Australia 2004).

 

Per la sezione documentari: Tank man, di Arto Halonen (Finlandia 2004) “per aver colto in un gioco apparentemente ingenuo il contrasto tra l’uso dell’oggetto (il barile) ed il suo valore storico – economico. Al centro della vicenda non c’è solo l’aspetto drammatico della vita ma anche la pura destrezza del protagonista espressa con sensibilità poetica”.

 

Magma chiude con un bilancio completamente positivo: il pubblico catanese ha infatti risposto benissimo all’appuntamento proposto dalla Scarti, e per alcuni giorni le Ciminiere sono diventate un punto di incontro e discussione sul mondo del corto con ospiti provenienti da tutto il mondo (registi da Thailandia, Libano, Inghilterra, Italia) e appassionati di tutta la Sicilia.

L’evento non sarebbe potuto esistere senza la preziosa collaborazione di tutto lo staff Scarti e di chiunque abbia partecipato: il pubblico quindi, la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Catania, gli enti e gli sponsor che ci hanno appoggiato. A loro, e a chiunque altro abbia creduto nel progetto di un festival internazionale nato dal basso e basato sugli sforzi di tutti i ragazzi della Scarti, va il nostro “grazie”, di cuore.

 

Alfredo Pulvirenti

Direttore Comunicazione per Magma – mostra internazionale di cinema breve.

 

Per contattarci, info@magmafestival.org

Info@scarti.org


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Uno speciale oroscopo – con classifica – della nostra rubrica astrologica dedicata ai segni zodiacali più amati in questo San Valentino davvero speciale. In cui la bella Venere, nuotando nel mare dei Pesci, decide che i segni d’acqua sono i favoriti. Ma non solo. 12 Gemelli Purtroppo in fondo alla classifica di San Valentino, voi […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]