Finanziaria, oggi l’ ‘Inchiummativa’

Oggi l’ufficio del Commissario dello Stato per la Regione siciliana dovrebbe rendere noto il pronunciamento su Bilancio e Finanziaria approvati dall’Ars la scorsa settimana. Sul Bilancio non ci dovrebbero essere problemi. Sulla Finanziaria, invece, si attende l’ ‘Inchiummativa’, alias, l’impugnativa.

Radio tam tam annuncia che il pericolo dovrebbe essere scampato. Il pericolo sarebbe stato quello di un’impugnativa nella quale le norme sulle entrate impugnate avrebbero superato le norme sulle spese impugnate. Così, a quanto pare, non sarà.

Le entrate, tutto sommato, dovrebbero essere state lasciate in pace. Questo sulla scorta di un tacito accordo tra Roma e la Sicilia.

Il Governo regionale si Rosario Crocetta, infatti, si è lasciato scippare 800 milioni di euro dal Governo nazionale. Il conto, questo va da sé, lo pagheranno i siciliani, che sono quelli che avranno a disposizione meno risorse finanziare.

In cambio, però, il Governo Crocetta avrebbe avuto la possibilità di far pagare in parte ai siciliani lo scippo di 800 milioni e, in parte, di ‘compensarlo’ con un po’ di entrate ‘gonfiate’. Ovviamente, pagheranno sempre i siciliani, ma non se ne accorgeranno subito. Queste entrate fittizie potrebbero essere impugnate. Ma, come già accennato, potrebbero essere lasciate in pace, come lascerebbe intendere radio tam tam.

L’impugnativa che oggi l’ufficio del Commissario dello Stato dovrebbe rendere nota riguarderebbe, per lo più, le spese. A cominciare, ad esempio, dalla tabella H.

Sulla tabella H si potrebbe verificare quello che si annuncia come il ‘capolavoro’ del Governo regionale. E cioè: Fondazioni culturali importantissime potrebbero chiudere i battenti (qualcuna, come la Fondazione “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando ha già chiuso i battenti), mentre i carrozzoni mangiasoldi che foraggiano la politica e la massoneria potrebbero restare in piedi.

In fondo, nella Sicilia del Muos di Niscemi, dell’elettrodotto Terna nella Valle del Mela costruito sulle teste della gente, dell’immondizia per le strade, dell’acqua ai privati e via continuando con lo sfascio amministrativo, il mangia mangia della tabella H per politici & ‘incappucciati’ sarebbe un epilogo quasi naturale…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Oggi l’ufficio del commissario dello stato per la regione siciliana dovrebbe rendere noto il pronunciamento su bilancio e finanziaria approvati dall’ars la scorsa settimana. Sul bilancio non ci dovrebbero essere problemi. Sulla finanziaria, invece, si attende l' 'inchiummativa', alias, l’impugnativa.

Oggi l’ufficio del commissario dello stato per la regione siciliana dovrebbe rendere noto il pronunciamento su bilancio e finanziaria approvati dall’ars la scorsa settimana. Sul bilancio non ci dovrebbero essere problemi. Sulla finanziaria, invece, si attende l' 'inchiummativa', alias, l’impugnativa.

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]