Di economicus
Il Governo Berlusconi-Letta-Bilderberg alla prova dellIva
di Economicus
Sulla strada del Governo Berlusconi-Letta-Bilderberg non cè solo la restituzione dellImu sulla prima casa, ma anche il blocco dellaumento dellIva, previsto per luglio. Che farà il nuovo Governo?
Bloccare questo aumento è il minimo che ci si attende dal un Governo del quale Berlusconi è il più importante azionista di riferimento insieme al gruppo di Bilderberg. Al blocco dellaumento dellIva guardano con grande attenzione le associazioni di impresa e le associazioni dei consumatori.
I conti sono già stati fatti. Lincremento dellaliquota Iva dal 21 al 22%, così come previsto dalla legge costerà, in media, a una famiglia composta da 4 persone circa 103 euro in più in un anno. Soldi che verrebbero tolti dal bilancio familiare. Ovviamente, dal Governo Berlusconi ci si attende che questo aumento venga bloccato.
Il costo complessivo dellIva, per i consumatori italiani, questanno, è pari a 2,1 miliardi di euro. Se lIva dovesse aumentare di un punto perché il Governo Berlusconi-Letta-Bilderberg non sarebbe in grado di bloccarlo, il costo, per il 2014, schizzerebbe a 4,2 miliardi di euro.
Una previsione che rispecchia laumento dei prezzi di beni di uso comune: carburanti, riparazioni auto, bevande, abbigliamento, calzature, mobili, elettrodomestici, giocattoli e computer. Se che i comportamenti delle famiglie italiane dovessero rimanere immutate – questa è lipotesi la Cgia di Mestre stima che, per un nucleo costituito da 3 persone, laggravio medio annuo dovrebbe attestarsi intorno a 88 euro. Nel caso di una famiglia di 4 componenti, lincremento medio annuo sarà invece di 103 euro.
Ovviamente, interesse di Berlusconi bloccare subito laumento dellIva. Su questa scommessa il Cavaliere si gioca il consenso crescente che il suo Partito – il Pdl – ha guadagnato sul Pd e, in generale, nel Paese.
Se invece lIva dovesse schizzare allinsù di un punto, impoverendo ulteriormente le famiglie e deprimendo ancora di più i consumi (ma aumentando gli introiti per le banche e per la finanza speculativa europee), ebbene, allora avrebbe ragione Beppe Grillo: perché laumento dellIva, a partire da luglio, significherebbe il trionfo di un resuscitato Barabba
Enrico Letta? Un uomo di Bilderberg
Berlusconi al Governo con il nipote di Gianni Letta