I tagli del bilancio regionale 2013 non risparmiano i forestali. Allappello mancano almeno altri 50 milioni di euro. Ma non è da escludere che lammanco possa essere maggiore, ala luce del prelievo forzoso che roma a disposto a carico del bilancio della sicilia (il governo monti dovrebbe togliere alla nostra regione 800 milioni di euro per il fiscal compact).
Bilancio Ars/Forestali: allappello Mancano 50 milioni di euro
I tagli del bilancio regionale 2013 non risparmiano i forestali. Allappello mancano almeno altri 50 milioni di euro. Ma non è da escludere che lammanco possa essere maggiore, ala luce del prelievo forzoso che Roma a disposto a carico del bilancio della Sicilia (il Governo Monti dovrebbe togliere alla nostra Regione 800 milioni di euro per il Fiscal Compact).
Sono oltre 25 mila gli addetti alle dipendenze del dipartimento Azienda regionale delle Foreste demaniali (attività di sistemazione e manutenzione idraulico-forestale e idraulico-agraria, difesa del suolo, rimboschimento e valorizzazione ambientale e paesaggistica e gestione delle aree protette) e del Comando Corpo forestale (servizio antincendio boschivo). Si tratta del personale di cui agli articoli 45, 46 e 47 della legge regionale 16 aprile 1996, n.16 e successive modifiche e integrazioni; nonché quello di cui allarticolo 44 , comma 7 della legge regionale 14 aprile 2006, n.14.
Stado a quello che emerge dalle lettura dei documenti finanziari, sarebbero a rischio un bel po di giornate lavorative per gli operai impegnati in questo settore.
Il Governo regionale ha stanziato, complessivamente, per il 2013, 150 milioni di euro per la manutenzione e 50 milioni di euro per il Servizio antincendio boschivo (Sab) . Somma insufficiente per garantire le giornate lavorative e lapplicazione dellaccordo istituzionale del maggio 2009. La previsione è contenuta nellarticolo 20 del disegno di legge n.69 Disposizioni programmatiche e correttive per lanno 2013. Legge di stabilità regionale).
Il Pdl, questo pomeriggio, ha depositato in Commissione Bilancio e Finanze un emendamento, a firma dei parlamentari Giorgio Assenza, Salvino Caputo e del vice presidente della stessa Commissione, Vincenzo Vinciullo, un emendamento che punta a incrementa le somme stanziate dal Governo, portandole a complessive 200 milioni per lAzienda e 80 milioni per il Sab. Previsione che sarà trattata nella citata Commissione nel corso della serata.