Formazione, oggi riunione all’Ars

Con molta probabilità, oggi si saprà di più sul futuro della formazione professionale in Sicilia. Il tema verrà affrontato nel corso di una riunione congiunta della Commisisone Bilancio e Finanze e della Commissione Cultura e lavoro dell’Ars.

All’incontro interverranno i rappresentanti delle associazioni degli Enti di formazione professionale (Forma Sicilia, Assofor, Asef, Cenfop, Confap, e Cefop), i rappresentanti degli Enti di formazione professionale, i rappresentanti di Cgil Flc, Cisl scuola, Uil scuola, Ugl, Snals, Confsal, nonché dai rappresentanti dell’associazione Ultralabor.

La scorsa settimana, com’è noto, in commissione Bilancio e Finanze, l’assessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, ha affermato che non ci sono più risorse finanziare per il settore. Dichiarazioni che hanno esasperato gli animi dei circa 10 mila lavoratori che, da sei mesi – e molti anche da un anno – non percepiscono lo stipendio.

Oggi si dovrà fare chiarezza su alcuni punti. E precisamente:

– erogazione delle anticipazioni e del saldo delle attività formative dell’Avviso 20/2011;

– Obbligo di istruzione e formazione professionale (Oif);

– disponibilità di bilancio per l’avvio della programmazione delle attività formative 2013;

– ricognizione ed utilizzo dei fondi comunitari, nazionali e regionali destinati alla formazione professionale e alla riprogrammazionme dei servizi formativi (sportelli multifunzionali) per il triennio 2013-2016.

Prevista anche l’audizione dei rappresentanti delle scuole di servizio sociale della Sicilia in ordine alla problematiche finanziarie del settore.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]