Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
I primi cento giorni allArs di Fabrizio Ferrandelli
I primi cento giorni di Fabrizio Ferrandelli con la Sicilia nel cuore. Un modo nuovo e trasparente per documentare ai cittadini e ai propri elettori il rendiconto ed il bilancio della propria attività parlamentare allAssemblea regionale siciliana nel primo trimestre di avvio di legislatura. Un modo di intendere la politica al servizio della gente, rendendola partecipe delle innumerevoli iniziative che lo stakanovista giovane parlamentare ha portato avanti in questi primi cento giorni del suo mandato.
A tal fine Fabrizio Ferrandelli (nella foto a sinistra) ha dato appuntamento ai cittadini ed ai propri elettori laltro ieri, a Palermo, in un affollatissimo cinema teatro Jolly per dar loro conto del lavoro svolto sinora con instancabile dedizione a servizio, come ha tenuto a precisare, della Sicilia e dei siciliani.
Dopo avere ringraziato i numerosi presenti tra cui semplici cittadini, rappresentanti di categorie imprenditoriali ,amministratori pubblici che affollavano il cinema teatro e che lo hanno sostenuto nella impegnativa campagna elettorale dello scorso ottobre, Ferrandelli ha iniziato ad elencare le numerose iniziative (mozioni- interrogazioni e proposte legislative) portate avanti senza soluzione di continuità nellinteresse dei siciliani e che erano state al centro del suo programma elettorale.
Un rendiconto puntuale, nel rispetto degli impegni presi con i propri elettori a tutela dellambiente, delle imprese, della salute pubblica, dei disabili, del lavoro, dei servizi in favore dellinfanzia e tantaltro ancora. Un lavoro attento documentato nelle varie mozioni, interrogazioni e disegni di legge presentati al Parlamento regionale.
Mozioni riguardanti la revoca, a tutela della salute dei siciliani, dellistallazione del Muos presso la base militare di Niscemi, il progetto di ritiro della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, le iniziative tendenti ad impedire le trivellazioni a protezione dellambiente marino nel Canale di Sicilia. E poi le numerose interrogazioni presentate a proposito delle categorie protette, delle barriere architettoniche, della formazione professinale, della tutela dei lavoratori della Fincantieri di Palermo, della salvaguardia dei centri aggregativi per linfanzia e della mobilità dei turisti e dei residenti delle isole minori. Ed infine i disegni di legge presentati sulle unioni civili, sulla lingua italiana dei segni, sullistituzione della figura del psicologo infantile di base e sulla tutela degli animali .
Questa intensa attività parlamentare Fabrizio Ferrandelli lha illustrata ai cittadini-elettori nel corso della già citata assemblea pubblica, ricevendo lapprezzamento dei presenti che non hanno mancato, nel corso dellincontro, di avanzare suggerimenti e proposte per le prossime iniziative parlamentari.
Ascoltando la sua puntuale relazione sono stati tanti, in sala, a restare favorevolmente impressionati dal grande lavoro svolto dal giovane parlamentare di Sala dErcole. Limpegno di Ferrandelli va apprezzato ancor di più in un contesto di rinnovamento e di aria nuova che si respira oggi all interno dellArs con lotta agli sprechi (alla manciugghia come la definisce il presidente della regione,Rosario Crocetta) al clientelismo, ai favoritismi e di rilancio dellidentità e dellAutonomia siciliana e dei valori di democrazia
Un metodo nuovo di rapportarsi con la gente, quello di Fabrizio Ferrandelli. Uno stile che i parlamentari dellArs abituati a nel chiuso delle stanze delle segreterie dei partiti farebbero bene ad imitare.