Laura Boldrini: la paladina di Lampedusa è Presidente della Camera

Lei è marchigiana, ma è stata eletta in Sicilia, nelle liste di Sel. Ma, per Laura Boldrini, da oggi Presidente della Camera dei Deputati (eletta con 327 voti, tutti del centrosinistra), il legame con la Sicilia va ben oltre ed è più radicato.

Negli ultimi anni è stata una delle poche voci istituzionali, nel suo ruolo di portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), che si è levata in difesa di Lampedusa, isola che da sola ha fronteggiato flussi migratori di bibliche proprorzioni e in difesa dei migranti, trattati dallo Stato italiano e dall’Ue come spazzatura.

Le sue denunce hanno fatto il giro del mondo. Non ha esitato a puntare il dito contro il menefreghismo e la superficialità di Roma e Bruxuelles nei momenti di massima crisi, come quella del 2011. Denunce pungenti. immortalate nella video-inchiesta:  “2011-Lampedusa nell’anno della Primavera Araba”, realizzata da Mauro Seminara e proiettata in numerose città italiane ed estere (sotto il trailer con alcuni stralci dell’intervista alla Boldrini).

Denunce che i lampedusani, abbandonati da tutti, non dimenticano. Tant’è che oggi, come vi raccontiamo nel dettaglio in questo articolo, stanno festeggiando la sua nomina.

Nella speranza che, anche da Roma, si ricordi ancora di loro e della loro isola, ancora meta, nel silenzio dei media, di sbarchi clamorosi che ricordano che a Lampedusa, l’emergenza non è mai finita.  Un’ isola, piegata dai danni economici subiti per la crisi migranti, che ancora attende quei risarcimenti (o aiuti fiscali) che lo Stato aveva promesso e che non sono mai arrivati. 

E Laura Boldrini, lo sa.

Lampedusa esulta per Laura Boldrini: “l’Angelo dei rifugiati”

Tutta la verita su Lampedusa in una video inchiesta shock

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]