Regione, la Cgil rompe con il Governo Crocetta sulla ‘Rotazione’ dei dipendenti

“La speranza che l’incontro di oggi potesse servire a superare una falsa partenza del Governo e ad avviare il confronto sul personale della Regione siciliana, si è spenta sin dalle prime battute”.

E’ durissimo il commento di Michele Palazzotto  (nella foto a sinistra) e Enzo Abbinanti, esponenti di punta della Cgil funzione pubblica della Sicilia (Palazzotto è il segretario generale, Abbinanti è componente della segretarie regionale).

Argomento: l’incontro convocato stamattina dall’assessore regionale all’Autonomia locali, Patrizia Valenti a proposito della ‘Rotazione’ del personale ella Regione (dirigenti e funzionari) già avviata dal Governo della Regione senza la concertazione con le organizzazioni sindacali.

L’incontro di stamattina sarebbe dovuto servire per avviare la concertazione. Ma dai vertici della Cgil siciliana la chiusura verso l’iniziativa del Governo sembra totale: “Invece di spiegare il piano di riorganizzazione della Regione di cui tanto si è parlato in questi giorni sulla stampa – denunciano Palazzotto e Abbinanti – è stato chiesto ai sindacati di spiegare le proprie proposte e questo la dice lunga sull’idea di relazioni sindacali che ha questo Governo”.

“La Cgil – aggiungono – è disponibile ad aprire una discussione sui processi di riorganizzazione e a definire le regole che devono sovrintenderla, ma non può tollerare che si spacci l’incontro odierno come l’avvio di una concertazione senza che ancora nulla è dato sapere sui piani del Governo. L’impressione netta che abbiamo avuto è stata quella di un incontro di facciata che è servito solo a dare qualche giorno di tempo al Governo per continuare nella sua strategia verticistica finalizzata alla campagna elettorale piuttosto che a mettere in atto reali processi di cambiamento.”

“La nostra organizzazione sindacale – concludono Palazzotto e Abbinanti – rivendica il ruolo che in questi anni ha svolto di impulso ad un’amministrazione regionale permeata di incrostazioni e scollegata da un qualsivoglia sistema di regole. Non possiamo consentire che si faccia propaganda su un tema così importante e delicato. Per questo la Cgil valuterà in quali termini agire per reprimere la condotta antisindacale del Governo e dell’amministrazione regionale”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]