“Governo senza deputati? Mi pare giusto: fuori chi ha cercato voti per farlo eleggere…”

“Buona sera onorevole. Le rubiamo due minuti. Ce li concede?”.

Dal’altra parte del telefono c’è il parlamentare nazionale del Pd, Vladimiro Crisafulli, detto Mirello. A differenza di tanti altri parlamentari, Crisafulli non è uno che se la ‘tira’. E’ sempre gentile. Anche quando è incasinato risponde sempre. E, sempre con gentilezza, invita l’interlocutore a rinviare la conversazione. (a destra, l’onorevole Mirello Crisafulli, foto tratta da ilgiornale.it)

Anche stasera era impegnato. Ad Enna, la sua città.

“Sì – ci dice – sono all’università. Se è questione di qualche minuto con piacere”.

– Onorevole, c’è un po’ di confusione sotto il cielo della politica siciliana. Non le sembra?

“Non più del solito. Io però, in questo momento mi occupo delle primarie del mio Partito. Poi, finite le primarie, ci occuperemo delle secondarie”.

– E della Sicilia? Anzi, del nuovo Governo regionale?

“So poco. Mi dicono che dobbiamo lavorare per un Governo di profilo alto. Vedremo”.

– Ma è vero che sarebbe sfumata anche la candidatura ad assessore regionale di Mariella Maggio?

“Diciamo, più correttamente, che sono sfumate tutte le candidature dei parlamentari. Ormai trionfa questa nuova: niente assessori regionali scelti tra i parlamentari. Mi sembra giusto”.

– Ironico?

“No, assolutamente no. In fondo mettere fuori dal Governo i deputati mi sembra giusto. Volendo, sono quelli che in campagna elettorale sono andati a cercare i voti per fare eleggere il presidente della Regione. A questo punto mi sembra opportuno lasciarli fuori…”.

– Tra le tante personalità della Sinistra siciliana che potrebbero far parte del Governo a noi piacerebbe Franco Piro. E’ una persona per bene e seria.

“Sono d’accordo. Infatti noi abbiamo segnalato il nome di Piro. Ma temo che resterà fuori. E sapete perché?”.

– Perché?

“I motivi per i quali resterà fuori dal Governo li avete illustrato voi: perché è una persona per bene e seria”.

– Se è per questo è anche una persona preparata.

“Lo so: ma questo è un’aggravante”.

– Onorevole, che succede nei prossimi giorni?

“Non lo so”.

– Non riesce nemmeno a immaginarlo?

“No. La mia immaginazione ha un limite”.

Si dice che il presidente della Regione, Rosario Crocetta, starebbe mettendo a punto una nuova formazione politica. Le risulta?

“Mi risulta. Del resto, è una cosa nota”.

Chi farà parte di questo nuovo soggetto politico?

“Questo non lo so con esattezza. So che, con lui, c’è l’onorevole Giuseppe Lumia. Ma non so altro. Aspettiamo”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]