È Angelo Curti il vincitore del Premio al Produttore del Festival Internazionale cinema di Frontiera 2006". La manifestazione, tenutasi a Siracusa, vuole segnalare un produttore italiano indipendente che ha promosso un cinema di qualità e nuovi autori
Cinefestival Frontiera 2006: tra indipendenza e qualità
Questanno, per la prima volta, al Premio è stato associato un corso per assistente produttore rivolto a studenti universitari o a giovani professionisti che volessero acquisire una conoscenza nellambito della produzione. Il laboratorio, terminato venerdì 24 con la premiazione di Curti, è stato strutturato in una serie di incontri sia pratici che teorici volti a presentare la figura di questo promotore di cinema e teatro. Ogni sera, a partire da lunedì 20 marzo, sono stati proiettati film prodotti dal vincitore.
Il Premio al Produttore sinserisce nel programma di un Festival che si tiene ogni anno alla fine di luglio a Marzamemi, piccolo paese a ridosso di Porto Palo che, per la sua estrema posizione a Sud, può accogliere e far da cornice alla rassegna di un cinema, appunto, di frontiera.
Nelle precedenti edizioni erano stati premiati produttori come Amedeo Pagani della Classic, Enzo Porcelli dellAlia Film o Mauro Berardi della Luna Rossa Cinematografica, che hanno legato il proprio nome a registi già affermati come Benigni, Amelio, Citti, Giordana o più giovani come Vincenzo Marra, Emanuele Crialese o Francesca Comencini. Questanno la scelta è caduta su un produttore che, per il cinema, ha prodotto tra gli altri i film di Mario Martone, Stefano Incerti e Paolo Sorrentino; questultimo, in particolare, è stato premiato nel 2005 con il David di Donatello, il Nastro dArgento ed altri riconoscimenti.
Ma lattività di Curti non si limita al cinema. Per il teatro, la ventennale esperienza del produttore ha fatto nascere spettacoli come Tango glaciale di Mario Martone o Rasci di Enzo Moscato, Mario Martone e Toni Servillo; questultimo è anche autore del recentissimo successo teatrale Sabato, domenica e lunedì, spettacolo tratto da una commedia di Eduardo De Filippo di cui Curti ha prodotto una versione cinematografica (per lesattezza un film per la Tv).
Il Premio al Produttore è stato anticipato di quattro mesi rispetto al Festival del Cinema di frontiera per ricevere maggior risalto; anche la scelta del luogo, Siracusa, vuole dare maggiore visibilità a una manifestazione originale: non sono molti, infatti, i festival che premiano i produttori.
Durante la settimana è stata proiettata una selezione di film tra i più significativi scelti da Curti come testimonianza della sua attività. Lunedì 20 marzo Il verificatore (1995) di Stefano Incerti, martedì 21 Morte di un matematico napoletano (1992) di Mario Martone, mercoledì 22 Teatro di guerra (1998) dello stesso Martone, giovedì 23 Sabato, domenica e lunedì (2005) di Toni Servillo e Paolo Sorrentino. La sera del 23, dopo la consegna del premio, è stata la volta del film Luomo in più (2001), sempre di Sorrentino. Venerdì 24, infine, si è svolta una lezione-incontro con Curti ed è stato proiettato il film La volpe a tre zampe (2001) di Sandro Dionisio. Lappuntamento con il cinema di Frontiera è per lultima settimana di luglio, a Marzamemi.