"la legge elettorale? facciano ciò che vogliono, tanto saranno spazzati via". Taglia corto beppe grillo a parma, la città amministrata dal movimento 5 stelle con il giovane sindaco, federico pizzarotti.
Beppe Grillo: “I Partiti saranno spazzati via”
“La legge elettorale? Facciano ciò che vogliono, tanto saranno spazzati via”. Taglia corto Beppe Grillo a Parma, la città amministrata dal Movimento 5 Stelle con il giovane Sindaco, Federico Pizzarotti.
Un Grillo smagliante, un po’ infastidito dai giornalisti italiani. Intervistato da una tv danese, il leader dei grillini ha raccontato “che in Italia non c’è una libera informazione e che quindi nessun giornale è libero, a parte – ha sottolineato – Il Fatto Quotidiano e forse una decina di giornalisti in totale”. Grillo ha definito i giornalisti “carogne”, al servizio dei loro editori e dentro un sistema che, spesso, li costringe a lavorare sottopagati.
“Io sono stato intervistato da tutti – ha detto Grillo – danesi, inglesi, BBC, CNN e Al Jazira. Io le interviste le faccio con i cittadini”. Qualcuno gli ha chiesto: “Lei e’ democratico?”. Risposta: “Io non sono democratico”.
Poi rivolgendosi a un giornalista di una Tv straniera ha precisato: “Io sono dentro un sistema e contro questo sistema e ce li ho contro tutti, non e’ una sorpresa. Ogni domanda che mi fanno sanno già la collocazione della risposta. Non e’ una domanda per far capire ai loro lettori. Il vero cancro è questo – ha concluso Grillo – l’informazione. Se avessimo avuto un’informazione normale non avremmo questa politica così”.
Non poteva mancare un passaggio sull’euro: “Io – ha precisato – non ho mai detto che voglio uscire dall’euro. Ho detto che voglio un referendum senza quorum per far decidere i cittadini sull’euro”.
Altro argomento: il programma politico del Movimento 5 Stelle. “I sostenitori del Movimento 5 Stelle – ha detto Grillo – non vogliono cambiare la classe politica, ma fare una rivoluzione di civiltà, di cultura e di pensiero”.
Grillo ha difeso a spada tratta l’esperienza del Sindaco di parma: “Questo è un miracolo non mio ma della rete che è andata avanti in tre anni senza soldi – ha affermato -. Abbiamo rotto un meccanismo, perché dentro i Comuni, nei consigli regionali sono arrivati gli onesti come qui a Parma, dove Pizzarotti ha cambiato tutto: pensate negli ultimi 3 mesi le spese per il consiglio comunale sono state di 86 euro…”. E a proposito di Pizzarrotti, accusato di aver perso troppo tempo per nominare gli assessori, ha aggiunto: “La menano sui tempi della giunta, ma nessuno si chiede dov’e’ finito il miliardo fatto sparire dalle tasche dai parmigiani”.
Ovvio il “no” grande quanto una casa all’inceneritore: “Incenerire nella Food Valley? – ha detto Grillo rivolgendosi ai giornalisti -. Proprio dove c’è il cibo più famoso del mondo? Ma siamo pazzi?”.
Quindi qualche considerazione politica: “Noi riempiamo un vuoto che occuperebbero gli estremisti. Basta con questa visione fanciullesca del leader – ha concluso Grillo on riferimento al futuro della politica – se falliamo noi, arriva il leaderone, quello vero come alba dorata in Grecia”.