A chiaramonte gulfi, in provincia di ragusa, da domani e per due giorni un festival dedicato alla filosofia, paradossalmente, primo del genere in sicilia, dove la materia è di casa fin dai tempi più antichi.
La Sicilia ritrova la sua Filosofia
A Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, da domani e per due giorni un festival dedicato alla Filosofia, paradossalmente, primo del genere in Sicilia, dove la materia è di casa fin dai tempi più antichi.
In programma una serie di incontri e dibattiti su diversi temi, inclusa la filosofia della cucina. Non si tratta però, almeno nelle intenzioni degli organizzatori, di un evento dedicato ad intellettuali o sedicenti tali. Quanto, piuttosto, di un tentativo di avvicinare la gente comune, i giovani soprattutto, ad una prospettiva della vita che non sia soltanto quella individualistica, bensì rivolta anche alla formazione del bene comune e al ritrovamento di valori che la società del consumismo sembra avere smarrito complicando la vita di tutti
Interventi brevi, sintetici, lineari, godibili, anche da parte di chi a temi come questi è meno abituato. Il titolo è De Claritate Montis. Un vocabolario alto della vita. E alcuni brani saranno affidati al gruppo giovanile locale Gli skiffariati che li proporanno lungo corso Umberto come assaggio del programma che verrà dopo. La location prescelta è la villa comunale.
Direttore del festival è Carmelo Mezzasalma, mentre, gli ideatori e curatori sono Flavia D’Avola e Fabio Mancini che si sono avvalsi della collaborazione di Emilio Castaldi.
Proponiamo alla città di Chiaramonte un evento di alto profilo, ma aperto a tutti ha dichiarato Mancini Sarà un modo per riscoprire le tradizioni e riversarle nel presente perché i problemi di oggi sono stati affrontati ieri dai grandi della filosofia come Socrate e Platone ecc… Bisogna riscoprire la cultura come un motore di uno sviluppo non solo economico ma di ricrescita totale.
Il programma dl prevede per lunedì alle 19, una riflessione del Prof. Carmelo Mezzasalma u sIl disincanto del mondo; a seguire, La passione per la politica a cura del Prof. Giuseppe Pezzino. Alle 22 un intervento del Prof. Carmelo Vigna, Lanima e i suoi affetti.
Martedì invece sarà la volta di Tonino Solarino, che alle 19 interverrà sul tema del Viaggio interiore; alle 19.30 il Prof. Luciano Nicastro parlerà di Libertà e amore, mentre alle 22 il tema sarà La beatitudine affrontato dal Prof. Marco Vannini, e alle 22.30 Ermete Trismegisto e limportanza di usare quel poco che so di filosofia in cucina, intervento di Roberta Corradin.
Sono previste anche mostre artistiche e fotografiche di artisti dell’hinterland.