Dipasquale candidato alla guida della Sicilia?

Nello Dipasquale, Sindaco di Ragusa, potrebbe essere anche lui candidato alla presidenza della Regione siciliana. A volere, costi quel che costi, la sua candidatura sono tutti i militanti e i simpatizzanti di ‘Sicilia e Territorio’ Movimento per la gente. Tra i suoi sponsor c’è anche Maurizio Zamparini, presidente della Palermo Calcio e fondatore di un nuovo Movimento politico – Movimento per la gente – che nell’Isola si appoggia proprio a ‘Sicilia e Territorio’.

Ieri, a Palermo, nel corso di un’affollata riunione, Dipasquale ha riunito il direttivo del suo Movimento. Da tutti l’indicazione è stata unanime: dopo oltre tre mesi di lavoro in tutte le province dell’Isola è il momento di raccogliere i frutti: dunque candidatura di Dipasquale e liste in tutt’e nove le province.

Per la cronaca, va detto che il progetto di Dipaasquale è stato intercettato dagli ‘sciacalli’ del Pd siciliano e dell’Udc di Giampiero D’Alia, che ormai – con il loro candidato, Rosario Crocetta, che a sinistra nessuno vuole votare – sono alla ricerca di alleati, chiunque essi siano. Così gli occhi di Antonello Cracolici, Giuseppe Lumia, Giuseppe Lupo e Giampiero D’Alia, ormai tutti sulla stessa lunghezza d’onda, si sono concentrati su Dipasquale.

Qualcuno, ieri, nel corso dell’incontro di Palermo, ha fatto notare al gruppo dirigente di ‘Sicilia e Territorio’ l’innaturalità di un’alleanza con  il Pd siciliano, Partito peraltro screditato sotto tutti ii punti di vista, se è vero che, per quattro anni, è stato alleato di un presidente della Regione – Lombardo – inquisito per mafia.

Insomma: dire di volere fare politica per cambiare la Sicilia e poi presentarsi insieme con Cracolici, Lumia e Lupo diventerebbe farsesco.

Già a fare ridere sta pensando l’Udc siciliana di Giampiero D’Alia, che dopo aver attaccato per un anno il Governo Lombardo-Pd si ritrova, adesso, alleato dello stesso Pd: cioè di quel Partito che faceva parte di quel Governo regionale contro il quale il gruppo parlamentare all’Ars dell’Udc ha presentato decine e decine di interrogazioni e interpellanze e centinaia di comunicati stampa al veleno.

Anche ‘Sicilia e Territorio’ farà la fine dell’Udc di D’Alia?

La speranza è che Nello Dipasquale e i suoi trovino la forza e la determinazione per andare per la propria strada. Certo, D’Alia, Cracolici, Lumia e Crocetta fanno pressing anche due due possibili alleati di ‘Sicilia e Territorio’: Cateno De Luca e Carmelo Lo Monte.

Ma il discorso non cambia: per quale motivo Cateno De Luca e Carmelo Lo Monte dovrebbero allearsi con il Pd siciliano e, soprattutto, con l’Udc di D’Alia che ormai va dove va il vento? Per perdere la faccia pure loro?


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nello dipasquale, sindaco di ragusa, potrebbe essere anche lui candidato alla presidenza della regione siciliana. A volere, costi quel che costi, la sua candidatura sono tutti i militanti e i simpatizzanti di 'sicilia e territorio' movimento per la gente. Tra i suoi sponsor c'è anche maurizio zamparini, presidente della palermo calcio e fondatore di un nuovo movimento politico - movimento per la gente - che nell'isola si appoggia proprio a 'sicilia e territorio'.

Nello dipasquale, sindaco di ragusa, potrebbe essere anche lui candidato alla presidenza della regione siciliana. A volere, costi quel che costi, la sua candidatura sono tutti i militanti e i simpatizzanti di 'sicilia e territorio' movimento per la gente. Tra i suoi sponsor c'è anche maurizio zamparini, presidente della palermo calcio e fondatore di un nuovo movimento politico - movimento per la gente - che nell'isola si appoggia proprio a 'sicilia e territorio'.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]