Fino a qualche settimana fa l'onorevole giulia adamo non perdeva occasione per attaccare il governo della regione. E lo faceva - noi ne siamo testimoni - con argomenti seri. E' stata una delle poche parlamentari, tanto per citare un esempio, a capire fino in fondo lo sfascio prodotto dall'assessore massimo russo nella sanità siciliana.
Giulia Adamo e lo specchio delle sue brame…
Fino a qualche settimana fa l’onorevole Giulia Adamo non perdeva occasione per attaccare il Governo della Regione. E lo faceva – noi ne siamo testimoni – con argomenti seri. E’ stata una delle poche parlamentari, tanto per citare un esempio, a capire fino in fondo lo sfascio prodotto dall’assessore Massimo Russo nella sanità siciliana.
Nata in una città – Marsala (della quale, peraltro, è stata eletta Sindaco) – dove l’agricoltura si respira da sempre, l’onorevole Adamo ha capito, prima di tanti altri, che il Governo Lombardo stava utilizzando i fondi del Piano di sviluppo rurale non per rilanciare l’agricoltura siciliana e, quindi, per risollevare gli agricoltori dell’Isola, per per foraggiare amici e parenti.
Poi è stata eletta Sindaco e non se l’è sentita di dimettersi da parlamentare, come prevede la legge. Tutto sommato, una piccola leggerezza. Nessuno è perfetto. Quello che, invece, ci lascia basiti è la sua dichiarazione contro Rita Borsellino, ‘colpevole’, se così si può dire, di pensare del Governo Lombardo quello che lei stessa -cioè la stessa Giulia Adamo – pensava fino a due giorni fa.
A conti fatti, Rita Borsellino ha detto del Governo Lombardo quello che Giulia Adamo ha detto e ha scritto nei suoi comunicati stampa da un anno a questa parte. Solo che da 24 ore l’Udc – il partito nel quale, per ora, Giulia Adamo milita – ha cambiato linea politica, alleandosi con i protagonisti del Governo Lombardo. E poiché l’Udc siciliana ècome un gregge di pecore, Giulia si è adeguata.
Leggiamo insieme cosa scrive la Giulia Adamo in versione ‘governativa’: “Da Rita Borsellino arriva l’ennesima predica fuori luogo. Non se ne avvertiva alcun bisogno, perché le sue parole sono insulti veri e propri nei confronti di migliaia di militanti ed elettori ma soprattutto nei confronti di tanti amministratori che in molti comuni della Sicilia governano insieme al Partito democratico. Tutte persone perbene e al di sopra di ogni sospetto”.
Onorevole Adamo, ma quelle “persone perbene e al di sopra di ogni sospetto” non sono anche quelle contro le quali, da un anno a questa parte, lei ha lanciato strali di ogni tipo?
Egregia onorevole Adamo, ci permettiamo di darle un consiglio: si vada prendere i comunicati stampa che lei ha diramato nell’ultimo anno contro il Governo Lombardo e li rilegga attentamente; poi prenda le fotografie dei suoi leader del momento, Pierfedinando Casini e Giampiero D’Alia e li fissi attentamente per almeno cinque minuti (la preghiamo vivamente di rispettare i tempi, per cortesia).
Dopo di che, tenendo nella mano destra i comunicati da lei diramati nell’ultimo anno contro il Governo Lombardo e stringendo (ripetiamo: stringendo e non tenendo) nella mano sinistra le foto di Casini e D’Alia vada davanti a uno specchio e…