Mattinata col ‘botto’, spread a 520 punti

Con una mano davanti e una dietro. Così stamattina Spagna e Italia si sono presentati al cospetto dei mercati. Ed è stato un disastro: Piazza Affari a Milano segna un pesante ribasso (- 4,7%), ancora peggio Madrid 8- 5%). Tra i titoli più colpiti dal ribasso della Borsa, quelli bancari travolti da un’ondata di sospensioni.

A preoccupare è l’euro che, come si legge su Affaritaliani.it, “viene scambiata a 94,94 yen. Per la prima volta dal 2000 è scesa sotto quota 95″. Le parole pronunciate ieri dal presidente della Bce, Mario Draghi, non hanno sortito l’effetto sperato. Anzi, diciamo che si sta verificando qualcosa di molto diverso rispetto alle sue previsioni.

Basti pensare alla spread Btp-Bund schizzato a quota 520 punti. E non parliamo della Spagna, il Paese europeo che ormai sembra travolto da una crisi irreversibile. Parlano i numeri: il differenziale Bonos-Bund si è attestato su quota 640, vero e proprio ‘record’ negativo.

Nel frattempo, tanto per ‘gradire’ arrivano i dati sul debito pubblico italiano. Una ‘zavorra’ che sii attesta a 123,3% del Pil (Prodotto interno lordo) nel primo trimeste dell’anno. I dati li fornisce Eurostat. Nel quarto trimestre, il rapporto tra debito e prodotto interno lordo era del 120,1%.

Non va meglio negli altri Paesi europei. Il debito pubblico medio è salito dall’87,2% all’88,3%. Il dato peggiore è quello greco, pari al 132,4%. Seguono l’Italia con il già citato 123,3%, il Portogallo (111,7%, +3,2% rispetto al quarto trimestre del 2011) e Irlanda (108,5%).

Foto tratta da ac-finanza.investireoggi.it

  

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Con una mano davanti e una dietro. Così stamattina spagna e italia si sono presentati al cospetto dei mercati. Ed è stato un disastro: piazza affari a milano segna un pesante ribasso (- 4,7%), ancora peggio madrid 8- 5%). Tra i titoli più colpiti dal ribasso della borsa, quelli bancari travolti da un'ondata di sospensioni.

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]