Unicredit: due pesi e due misure

La pax bancaria tra i sindacalisti e il gruppo Unicredit è ormai acqua passata. Dopo la denuncia sui dirigenti in quiescenza, riassunti come consulenti,  nel mirino finisce una società del gruppo: la “Sicilia Convention Bureau” costituita nel 2008 dall’alora ad di Piazza Cordusio, Alessandro Profumo (poi dimessosi con una buonauscita di 40 milioni di euro).

Questa società ha sede a Catania e le sue finalità sono gli eventi turistici congressuali in Italia ed all’estero. Circa 4 al mese per complessivi 150 eventi previsti nel triennio 2009/2012.

“Dai bilanci del Gruppo Unicredit viene fuori che la predetta società produce solo ed esclusivamente forti disavanzi. Anno 2010: ricavi per euro 79.000 e perdite per 476.000; anno 2011 ricavi per euro 143.000 e perdite per euro 474.000 ed inoltre si scopre che sono accantonati 600 mila euro. A fronte di future perdite previste per il triennio a venire?”

I responsabili di FABI (Carmelo Raffa), Paola Corallo (Fiba/Cisl), Elia Randazzo (Fisac/Cgil) e Gino Sammarco (Uilca/Uil) si chiedono, alla luce dei continui sacrifici che vengono chiesti ai dipendenti siciliani ” se le perdite sono riconducibili agli emolumenti corrisposti e da corrispondere agli amministratori di detta società, tra le fila dei quali si nota la presenza di pluridecorati dirigenti Unicredit in servizio ed in pensione”.

I sindacalisti si chiedono con quali criteri di selezioni sono stati scelti i dipendenti della società: meritocrazia e fabbisogno aziendale o scambio con la politica regionale?

Chiarezza e trasparenza chiedono i sindacati, “a buon diritto visto che continuamente si tende a ridimensionare gli organici e conseguentemente richiedere un notevole impegno lavorativo ai dipendenti in attività con l’abbassamento dei livelli retributivi”. 

“Unicredit privilegia ‘la casta’. Vertici in quiescenza riassunti come consulenti…”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La pax bancaria tra i sindacalisti e il gruppo unicredit è ormai acqua passata. Dopo la denuncia sui dirigenti in quiescenza, riassunti come consulenti,  nel mirino finisce una società del gruppo: la "sicilia convention bureau” costituita nel 2008 dall'alora ad di piazza cordusio, alessandro profumo (poi dimessosi con una buonauscita di 40 milioni di euro).

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]