L’euro? E’ peggiore del terremoto

Che differenza c’è tra il terremoto dell’Emilia e quello che un anno fa ha devastato il Giappone? La magnitudo? Lo tsunami? Il piano di faglia? No! L’euro!

Come ha fatto un Paese che ha un debito pubblico pari al 235% del proprio Pil a trovare i soldi per la ricostruzione? Com’è possibile che tantissime infrastrutture siano già state ricostruite in cosi breve tempo e che nonostante tutto ciò il Pil quest’anno crescerà del 1,7%?

Semplice, il Giappone i soldi per la ricostruzione li stampa tramite la sua banca centrale e non ha paura di incrementare l’inflazione perché questi interventi generano beni concreti e aumento del Pil.

Cosa succederà invece in Italia? Semplice quello che è successo a l’Aquila e cioè che lo Stato non ha un soldo, le macerie rimarranno al loro posto e la ricostruzione sarà soltanto un miraggio.

Chiedete ai vostri esperti di economa uno studio serio (non le “opinioni” dei vari Friedman, Brunner etc) che dimostri che in un Paese che stampa denaro per sostenere la crescita, per ricostruire le zone terremotate o per creare beni finanziari al netto, si verifichi un aumento preoccupante dell’inflazione che, mal che vada, non possa essere facilmente controllata con un’adeguata e selettiva tassazione.

Se costoro riusciranno a produrre questi studi allora sarete giustificati se continuate a non lottare per il ritorno completo alla nostra sovranità monetaria, anche se un’occhiatina alle montagne di studi che dimostrano il contrario dovreste darla. Se invece i vostri esperti d’economia, i vostri politici o i vostri amici esperti non riusciranno a produrre questi studi, ebbene, allora non avrete più nessuna giustificazione e se la vostra casa crolla per il terremoto e lo Stato vi abbandona, potrete piangere con un occhio sapendo che ha abbandonato voi ma sta proteggendo qualcosa di molto più importante di voi … l’euro.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]