L'iniziativa si rivolge ad attori e attrici con residenza o appoggio in sicilia. Si tratta di workshop, diretto da vittorio vaccaro, che ha come obiettivo la verità dellattore in scena, ovvero come mettere al proprio servizio le proprie esperienze di vita attraverso lo spazio, la voce e il corpo, partendo dalla verità assoluta della necessità espressiva, cercando di scavare nellindividuo presente nella società. È un metodo che non si avvale del metodo, ma dellattore.
La verità dell’attore in scena
L’iniziativa si rivolge ad attori e attrici con residenza o appoggio in Sicilia. Si tratta di workshop, diretto da Vittorio Vaccaro, che ha come obiettivo la verità dellattore in scena, ovvero come mettere al proprio servizio le proprie esperienze di vita attraverso lo spazio, la voce e il corpo, partendo dalla verità assoluta della necessità espressiva, cercando di scavare nellindividuo presente nella società. È un metodo che non si avvale del metodo, ma dellattore.
Il corpo, la spazio e luso della voce, come espressione sonora dellemozione più nascosta dellindividuo, sono indispensabili per un percorso concreto e basilare per costruire un percorso sicuro che possa dare allattore quellagilità creativa che gli permetta di trovare, ogni volta, la propria verità espressiva. La società ci educa a nascondere le vere emozioni dando come buono tutto ciò che è falso, fittizio, consumistico ma larte non può replicare la falsità della falsità.
Lartista ha il dovere di denunciare concretamente il proprio vero punto di vista giusto, solo così un attore potrà sapere e conoscere Amleto, o Medea, o Ecuba. Esiste, inoltre, un terzo elemento per lattore: la credibilità; è su questo che il workshop intende puntare lattenzione. Che cosa vuol dire credibilità? Come si riconosce? Come può essere raggiunta? E come replicarla?
Il workshop si svolgerà a Catania, dal 4 al 7 maggio, presso la Chiesa San Francesco, Via Pietro Verri 10. Di seguito il programma:
– Venerdì 4 maggio: ore 10:00 alle 19:00
– Sabato 5 maggio: dalle 10:00 alle 19:00
– Domenica 6 maggio: dalle 10:00 alle 19:00
-Lunedì 7 maggio dalle 10:00 alle 13:00
Domenica sera possibilità di prova aperta al pubblico alle ore 21:00.
Il testo scelto è ‘Le Troiane’ di Euripide dal quale verranno estrapolati dei pezzi e studiati a memoria dagli attori scelti per il laboratorio. Dal workshop saranno scelti attori e attrici per la produzione estiva di Teatro Urlo. Il tutto in collaborazione con Festival Segesta e Associazione UTZ ; Elena di Elena di Troia tratto dalle Troiane di Euripide.
Per partecipare è necessario inviare cv e foto a vittorio@teatrourlo.it entro il 27 aprile 2012 Numero massimo partecipanti : 18, su selezione da curriculum.