Bilancio della regione siciliana: si va avanti a tentoni, senza un programma preciso, con appuntamenti che si sovrappongo con altre scadenze. E' il caso della commissione bilancio e finanze dell'ars, convocata questa mattina e, ovviamente, andata deserta. Per un motivo semplice: perché stamattina i rappresentati di tutti gli schieramenti politici sono stati impegnati nella presentazione delle liste in vista delle elezioni amministrative del prossimo 8 maggio. Sovrapposizioni e confusione.
Bilancio Regione, domani vertice a Roma?
Bilancio della Regione siciliana: si va avanti a tentoni, senza un programma preciso, con appuntamenti che si sovrappongo con altre scadenze. E’ il caso della commissione Bilancio e Finanze dell’Ars, convocata questa mattina e, ovviamente, andata deserta. Per un motivo semplice: perché stamattina i rappresentati di tutti gli schieramenti politici sono stati impegnati nella presentazione delle liste in vista delle elezioni amministrative del prossimo 8 maggio. Sovrapposizioni e confusione.
La commissione dovrebbe tornare a riunirsi oggi pomeriggio con la partecipazione del presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Sarà una riunione ‘produttiva’, con qualche novità sostanziale, dopo l’interruzione dei lavori d’Aula di qualche settimana fa, o sarà un appuntamento interlocutorio? La domanda ci sta tutta, stando almeno a un’indiscrezione che circola nei ‘Palazzi’ della politica siciliana. Secondo indiscrezioni, domani l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, dovrebbe partecipare ad un incontro a Roma per affrontare i temi legati ai ‘conti’ un po’ ballerini della Regione. Vero? Falso?
Non si sa. Un fatto è certo: se la notizia della riunione romana di domani risponde al vero, la commissione Bilancio convocata questo pomeriggio non avrà molti argomenti da discutere. Perché bisognerà aspettare gli esiti della riunione di domani a Roma.
A Palazzo Reale, la sede del Parlamento siciliano, allargano le braccia. Anche da quelle parti, deputati e funzionari sono in attesa (di Godot?). Oggi è convocata la commissione Bilancio e domani dovrebbe riunirsi Sala d’Ercole. Se dovesse essere vera la notizia della riunione a Roma, anche la seduta di Sala d’Ercole prevista per domani potrebbe essere rinviata a martedì prossimo.
Insomma, a Sala d’Ercole si continua a camminare sul filo del rasoio. Già un’eventuale approvazione della manovra la prossima settimana si configurerebbe come una sorta di ‘zona Cesarini’ per governo e Ars: infatti, se il bilancio dovesse essere impugnato dal commissario dello Stato i tempi per un secondo passaggio d’Aula, per evitare lo scioglimento anticipato dell’Assemblea regionale siciliana, sarebbero risicati.