Il prefetto luisa latella, commissario straordinario del comune di palermo, non avrebbe affato intenzione di risolvere la questione gesip con il licenziamento dei dipendenti.
Gesip, il prefetto Latella vola a Roma
Il prefetto Luisa Latella, commissario straordinario del comune di Palermo, non avrebbe affato intenzione di risolvere la questione Gesip con il licenziamento dei dipendenti.
L’allarmismo, dilagante in queste ore, e di cui vi abbiamo dato conto in questo articolo, e alimentato dalle dimissioni del commissario straordinario della Gesip, Massimo Primavera, secondo cui il prefetto Latella gli avrebbe detto di prepararsi ai licenziamenti, non avrebbe fondamento. Lo dice a LinkSicilia una fonte accreditata di Palazzo delle Aquile secondo cui il prefetto avrebbe già in mente una soluzione che, quantomeno, potrebbe garantire gli stipendi ai dipendenti sino alla fine di quest’anno.
In pratica, il commissario del comune di Palermo, starebbe cercando di ripescare dei fondi tra le pieghe del bilancio, razionalizzando e ripulendo il meccanismo di funzionamento dell’azienda, per poi chiedere un intervento di Regione e Stato, senza se e senza ma. Con le cifre recuperabili, si potrebbe arrivare a giugno e poi, con l’aiuto del governo nazionale e di quello regionale, a fine annoo. Ci riuscirà?
E già qualcosa sapere che ci sta provando, perché di certo, la soluzione non è quella del licenziamento, come abbiamo sostenuto in questo artiolo. E lanciata come un razzo verso questo obiettivo, il prefetto Latella è partita stasera da Punta Raisi su un areo diretto a Roma. Domani mattina proverà a convincere il governo nazionale che quello della Gesip, al di là delle responsabilità passate di chi ha creato questa situazione, ormai è problema sociale che non può essere ignorato dal governo di un Paese civile.